A- A+
Economia
La Bce alza i tassi, l'esperto: "Nuovo aumento a luglio, ecco dove investire"

La Bce alza i tassi di 25 punti base. L'analista: "Ecco dove investire"

“Una mossa piuttosto attesa quella di oggi, che non spaventa i mercati, ma che non garantisce una riduzione dell’inflazione”. Antonio Tognoli, Responsabile Macro Analisi e Comunicazione di Corporate Family Office (società che offre servizi di investimento), commenta così il rialzo dei tassi di 25 punti base da parte della Bce avvenuto oggi.

“Nel breve termine”, spiega l’analista, “questo rialzo dovrebbe provocare un rallentamento macroeconomico generale. Per le industrie, il prossimo trimestre sarà ancora definito da una crescita, anche se meno marcata rispetto al periodo precedente. Già dal prossimo semestre, invece, questo rallentamento si sentirà in modo decisamente più significativo”.

LEGGI ANCHE: Bce alza i tassi di 25 punti base. Mutui, in arrivo rincari fino a 237 euro

“La vera domanda - continua - è se avverranno altri rialzi. Personalmente credo che ce ne sarà almeno un altro tra giugno e luglio. Se non addirittura due. Dipende, ovviamente, dall’andamento dell’inflazione che, rispetto all’ultimo rialzo dei tassi del 22 marzo 2023, non sembra dare segni di una riduzione”.

Il fatto che circoli meno moneta, per Tognoli, “non comporta per forza un calo dell’inflazione. Infatti, se non si dà credito alle imprese, la Bce può stimolare l’economia quanto vuole, ma l’inflazione continuerà a non scendere”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bcetassi





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.