A- A+
Economia
Lavoro: la settimana corta (4 giorni) fa persino aumentare la produttività!

Lo studio in corso nel Regno Unito: lavorare meno giorni, per produrre di più

 

Si può lavorare solo quattro giorni alla settimana, senza abbassare la produttività e, anzi, aumentandola, E, ovviamente, migliorando il rapporto tra lavoro e vita privata dei dipendenti. A dirlo è uno studio in corso nel Regno Unito, dove 73 aziende, per un totale di 3.300 lavoratori, hanno accettato di prendere parte a una sperimentazione iniziata lo scorso giugno e destinata a concludersi a novembre.

Il bilancio parziale del test è straordinariamente positivo: l’88% dei manager intervistati è molto soddisfatto dei risultati e l’86% si dice favorevole ad estendere la sperimentazione oltre la deadline prefissata.

La cosa che colpisce maggiormente è che il 50% delle aziende coinvolte dice che la produttività è rimasta identica, mentre per il 34% è “leggermente migliorata” e per il 15% è “migliorata in modo significativo”. Risultati che faranno discutere, anche perché provengono da un Paese nel quale si lavora circa due ore alla settimana in più, rispetto alla media dell’Unione Europea.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    lavorolavoro agileproduttivitàsettimana corta




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.