A- A+
Economia
Leonardo, Bluebell chiede le dimissioni di Profumo. Ecco la lettera integrale

CLICCA QUI PER LEGGERE LA LETTERA INTEGRALE DEL FONDO ATTIVISTA BLUEBELL CON LA RICHIESTA DI DIMISSIONI DI PROFUMO INVIATA ANCHE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Una lettera del grande accusatore di Alessandro Profumo, il fondo attivista Bluebell di Giuseppe Bivona, inviata allo stesso amministratore delegato di Leonardo e in copia conoscenza a tutti i membri del consiglio di amministrazione del gruppo di piazza Monte Grappa, nonché al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al premier Giuseppe Conte e ai ministri dell’Economia Roberto Gualtieri e della Difesa Lorenzo Guerini, essendo l’ex Finmeccanica a controllo pubblico avendo il Tesoro in portafoglio il 30,2% del capitale.

Il motivo? La richiesta di dimissioni del Ceo dopo la condanna in primo grado, a sei anni per false comunicazioni sociali e per aggiotaggio, in relazione alla scritturazione in bilancio dei derivati Alexandria e Santorini, quand’era presidente di Mps, sentenza arrivata giovedì scorso. Dimissioni sollecitate per “questione di opportunità, sensibilità, dignità, senso civico e spirito di servizio nei riguardi dell’azienda per cui Lei lavora e dell’azionista Stato che L’ha nominata”, anche perché ora sono a rischio gli stessi viaggi del manager negli Stati Uniti, eventuali ricadute commerciali nel normale esercizio degli affari con i governi per un gruppo che  ha nelle commesse pubbliche il proprio core business e rischi reputazionali per tutto il gruppo.

Schermata 2020 10 20 alle 18.23.12
 

I giornali hanno dato notizia della lettera, Business Insider ne ha pubblicato delle parti e Affaritaliani.it, per massima completezza e trasparenza, la pubblica integralmente, in modo che il lettore possa farsi un’idea della questione. 

@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    leonardolettera bivona bluebell alessandro profumosentenza mps alessandro profumo leonardo




    
    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.