A- A+
Economia
Lufthansa nel caos, mercoledì nero: personale in sciopero, voli a terra

Sciopero Lufhtansa mercoledì 27 luglio, altra giornata nera in arrivo 

Lufthansa ancora nel caos. Non sono bastati gli scioperi di giugno e della scorsa domenica, la compagnia aerea tedesca è di nuovo in fibrillazione. Questa volta la mobilitazione è in programma per mercoledì 27 luglio. Un giorno “difficile” per il trasporto aereo europeo che vedrà cancellati quasi tutti i voli dei principali hub, ovvero Monaco e Francoforte, a causa di uno sciopero generale del trasporto di terra.

Lufthansa ha dichiarato in queste ore che lo sciopero porterà alla cancellazione di 678 voli a Francoforte e 345 a Monaco, per un totale di 92.000 passeggeri che saranno interessati dalle cancellazioni di Francoforte e 42.000 da quelle di Monaco.

I passeggeri colpiti dai disagi saranno riprenotati su voli alternativi se possibile, ma la compagnia ha affermato che "le capacità disponibili sono molto limitate". Inoltre, Lufthansa ritiene che lo sciopero possa portare a nuove cancellazioni o ritardi di singoli voli per le giornate di giovedì e venerdì.

Lufthansa costretta a cancellare quasi tutti i voli: ecco perchè 

Lo sciopero è stato annunciato lunedì dal sindacato dei lavoratori dei servizi Ver.di, al fine di aumentare la pressione su Lufthansa nei negoziati legati alla retribuzione di circa 20.000 dipendenti delle filiali logistiche, tecniche e cargo della compagnia aerea.

La richiesta sindacale è di un aumento della retribuzione del 9,5% per quest'anno, molto superiore all'offerta presentata da Lufthansa, spiega Ver.di, all'inizio di questo mese, giudicata molto inferiore alle sue richieste.

Quanto avviene in Germania è l'ultimo episodio di un'estate decisamente burrascosa per quanto riguarda il trasporto aereo europeo. Con l'aumento dell'inflazione, sono stati messi in campo scioperi per una retribuzione più elevata da parte degli equipaggi aeroportuali in Francia e dei piloti della Scandinavian Airlines in Svezia, Norvegia e Danimarca. Il tutto in un contesto in cui i viaggi stanno esplodendo quest'estate dopo due anni di restrizioni, con compagnie aeree e aeroporti che non hanno abbastanza lavoratori dopo i licenziamenti dell'era della pandemia. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    aereilufthansasciopero




    
    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.