A- A+
Economia
Luxottica, arriva l'ok dei lavoratori alla settimana corta

Luxottica, l'assemblea dei lavoratori approva la settimana corta

I lavoratori di Luxottica hanno approvato a grandissima maggioranza l'intesa di rinnovo del contratto integrativo che riguardera' gli oltre 15.000 dipendenti italiani del gruppo. "Un risultato importante e non scontato - affermano Sonia Tosoni, Raffaele Salvatoni e Benedetta Missaglia, delle Segreterie Nazionali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil - che attraverso le relazioni industriali ha rimesso al centro le lavoratrici e i lavoratori, i modelli organizzativi e la conciliazioni di vita lavoro". L'intesa, ricorda una nota, prevede tra l'altro l'introduzione di un nuovo modello di orario, con 20 venerdi' all'anno a casa, di cui 5 con la calendarizzazione di 40 ore di riduzione di orario lavoro e 15 coperti dall'azienda, riconoscendo la parita' retributiva del full time e la stabilizzazione di 1550 dipendenti. Inoltre si prevede anche la formazione specifica sulla tematica delle molestie di genere, permessi aggiuntivi per lo studio, per il padre alla nascita del figlio o per l'inserimento al nido e alla scuola materna, sino ad aumentare a 120 ore individuali l'utilizzo della Banca Etica. Altri punti dell'accordo sono lo Smart working per estenderne l'utilizzo anche agli impiegati direttamente legati al ciclo produttivo; la staffetta generazionale con il lavoratore pensionando che passa a part time, ma con copertura contributiva al 100%, e assunzione a full time di un giovane; il potenziamento del Welfare istituendo un fondo di solidarieta' dotato di 1 milione di euro. 

LEGGI ANCHE: Lamborghini come Luxottica, al via la settimana corta e aumento del salario

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.