A- A+
Economia
Manovra, al Parlamento ben 800 milioni. Cifra record per "gli aggiustamenti"

Governo, al Parlamento 800 milioni per aggiustamenti alla Manovra di Bilancio

Il governo si prepara all'approvazione della Manovra di bilancio, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 38 miliardi. Ma si scopre - si legge sul Fatto Quotidiano - che una grossa cifra di questo totale, sarà messa a disposizione del Parlamento. Camera e Senato potranno usufruire di 800 milioni per fare aggiustamenti alla Manovra, grazie all'articolo 208 (della bozza, per ora) della manovra, che si occupa del “Fondo per far fronte a esigenze indifferibili che si manifestano nel corso della ges tione”: istituito ai tempi di Matteo Renzi, viene “incrementato di 800 milioni di euro per l’anno 2021 e 400 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2022”.

Ecco, questo Fondo dal nome bizzarro - prosegue il Fatto - è in sostanza lo spazio di spesa che viene lasciato ai parlamentari per i loro emendamenti: negli anni scorsi è arrivato a valere 150 milioni, ora veleggia verso il miliardo in una manovra da 38 totali. È il lasciapassare contrattato tra l’esecutivo e la sua maggioranza per una navigazione tranquilla. “Alle esigenze parlamentari – spiega una fonte del Tesoro – andrà circa la metà della cifra, il resto servirà a norme condivise col governo”.

Commenti
    Tags:
    governomanovra di bilancioparlamento manovra bilanciogiuseppe conte governolegge di bilancio 2020




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.