A- A+
Economia
Manovra, esclusivo: deficit/Pil al 2,05%. Affaritaliani.it svela il numerino

2,05%. Ecco la cifra che tutti attendono del rapporto deficit/Pil per il prossimo anno che il premier Giuseppe Conte porterà oggi a Bruxelles nell'incontro con il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker. Il governo - secondo quanto Affaritaliani.it è in grado di rivelare - ha trovato l'accordo fissando il numerino a 2,05% rispetto al precedente 2,4%.

Si tratta di un risparmio di circa 5 miliardi di euro rispetto a quanto comunicato in precedenza. Un risparmio derivante dall'entrata in vigore leggermente posticipata dei due provvedimenti chiave della manovra, reddito di cittadinanza e quota 100 con la riforma della Legge Fornero. Altri risparmi arriveranno a valle delle due misure quando non tutti i beneficiari utilizzeranno le riforme messe a punto dall'esecutivo. 

La decisione sui saldi della manovra e' stata messa nero su bianco prima del Consiglio dei ministri, ma si è deciso di non anticipare niente per rispetto a Jean Claude Juncker.

Mentre alcune fonti parlano di ottimismo tra i ministri per la trattativa con Bruxelles, l'Adnkronos parla di "grande preoccupazione". Nonostante appunto da Palazzo Chigi, a Cdm in corso, sia stata fatta trapelare la voce di un clima di grande ottimismo in vista del vertice -decisivo- tra Giuseppe Conte e Jean Claude Juncker, in realtà, spiegano uomini vicini al premier Giuseppe Conte, "è durissima evitare l'infrazione". I saldi della manovra, in queste ore messi nero su bianco, sono cambiati, ma "non al punto di accontentare le richieste dell'Europa, che vorrebbero scendessimo sull'1,8%". Per il governo giallo verde si tratta di una richiesta "impossibile" da accettare.

Commenti
    Tags:
    manovradeficitgoverno




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.