A- A+
Economia
Manovra, Gualtieri: "Effetto espansivo di 16,2 mld. Ora la riforma Irpef"

La manovra "riduce la pressione fiscale rispetto agli andamenti tendenziali ma anche rispetto al risultato dello scorso anno, al netto misure contrasto evasione, degli interventi sui versamenti Isa e anche al netto dell'aumento dell'Iva". Riduzione del peso del fisco di “7,1 miliardi rispetto al 2018”. Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione alla Camera difende la manovra che ha permesso all’Italia di raggiungere  risultati "significativi" visti anche "i tempi strettissimi" nei quali ha potuto agire l'esecutivo. 
Risultati fra cui "la sostenibilità dei conti pubblici" con un obiettivo di deficit/Pil confermato al 2,2%.

LP 10801068
 

"Il governo appena insediato - ha aggiunto il numero uno del Tesoro - si è trovato ad affrontare una sfida estremamente impegnativa, 23,1 miliardi di imposte indirette da disinnescare" oltre alla "necessità ovvia di assicurare stabilità e sostenibilità dei conti pubblici" e alla "necessità di imprimere una spinta all'economia che stava sperimentando una fase di pesante rallentamento”, ha aggiunto il numero uno del Tesoro.  

Gualtieri ha sottolineato che a questi obiettivi sono stati perseguiti "nel quadro della necessità di non limitarsi alle clausole ma di avviare l'attuazione di un programma di governo ambizioso su 4 pilastri: riduzione del carico fiscale sul lavoro, investimenti per crescita e sostenibilità, famiglia e welfare e contrasto dell'evasione".

LP 10417597
 

Parlando delle "migliorie apportate dal Parlamento che riflettono il confronto con tutti gli stakeholder, le parti sociali e gli operatori di alcuni settori, Gualtieri ha spiegato poi che "rispetto al tendenziale la nuova legge di Bilancio ha un impatto espansivo di 16,2 miliardi nel 2020, 12,5 miliardi nel 2021 e 10,4 miliardi nel 2022". Impatto espansivo che s'inserirà in un quadro economico in leggero miglioramento. Parlando di "previsione di crescita del Pil contenuta nella Nadef ampiamente raggiungibile", Gualtieri infatti ha spiegato che "guardando all'economia italiana si registrano alcuni primi segnali incoraggianti".

LP 10454535
 

Licenziata la manovra, poi, a inizio 2020 il Governo si metterà a lavoro per una riforma complessiva dell'Irpef. Rimodulazione del carico fiscale che andrà ad aggiungersi in particolare alla riduzione del cuneo fiscale a vantaggio dei lavoratori dipendenti che entrerà in vigore sempre il prossimo anno, "un impegno da 3 miliardi nel 2020 che pensiamo almeno di raddoppiare nel 2021". 

Il numero uno del Tesoro infine ha chiarito che "il bonus cultura per i diciottenni è stato confermato con 300 euro di beneficio individuale".

Commenti
    Tags:
    legge di bilancioroberto gualtieri manovra




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.