Economia
Mediobanca, cala il sipario su Nagel: debutta il cda "senese". Melzi d’Eril e Grilli guidano la svolta targata Mps
Il nuovo amministratore delegato di Mediobanca, Alessandro Melzi d'Eril: "Scriviamo un nuovo capitolo della banca". Approvato il bilancio e la distribuzione del dividendo

Mediobanca, eletto il nuovo cda targato Mps
Il Consiglio di Amministrazione di Mediobanca, riunitosi successivamente all’Assemblea, ha nominato Vittorio Umberto Grilli presidente, Alessandro Melzi d’Eril amministratore delegato, Sandro Panizza vice presidente e Massimo Bertolini segretario del Consiglio. La nomina dei Comitati endoconsiliari verrà deliberata da una prossima riunione del Consiglio di Amministrazione.
Mediobanca, il 1° dicembre assemblea straordinaria degli azionisti
Il Consiglio di amministrazione di Mediobanca ha "deliberato di convocare per il 1° dicembre 2025, in unica convocazione, l'Assemblea straordinaria degli azionisti per deliberare in merito alla modifica degli artt. 3 (inclusione nel Gruppo Montepaschi) e 31 (chiusura dell’esercizio sociale al 31 dicembre) dello statuto sociale". Lo si legge in una nota di Mediobanca.
Alessandro Melzi d'Eril: "Scriviamo nuovo capitolo della banca"
"Da oggi iniziamo a scrivere insieme un nuovo capitolo della storia della banca, sono certo che sarà ricco di successi grazie al contributo di tutti noi". Così in un messaggio ai dipendenti il nuovo amministratore delegato di Mediobanca, Alessandro Melzi d'Eril.
"Sono lieto - prosegue - di comunicarvi che oggi il neo eletto Consiglio di amministrazione mi ha nominato amministratore delegato. Sono emozionato e onorato di poter assumere questa carica in un Gruppo che è al centro del sistema finanziario del nostro Paese da decenni, grazie all indiscussa qualità e dedizione delle persone che ci lavorano", conclude.
Gallo: "Nuovo corso che inizia, ottimo clima"
"E' un nuovo corso che inizia. Il clima? Ottimo". Così il neo consigliere del nuovo Cda di Mediobanca, Paolo Gallo, uscendo dalla sede della banca a Piazzetta Cuccia al termine della riunione del nuovo consiglio di amministrazione.
Mediobanca, l'assemblea approva il bilancio e le distribuzione del dividendo
L'assemblea degli azionisti di Mediobanca ha approvato il bilancio al 30 giugno 2025 e la distribuzione di un dividendo lordo unitario di 1,15 euro a ciascuna delle azioni aventi diritto, di cui 0,56 euro erogato a titolo di acconto nel maggio scorso mentre il saldo di 0,59 euro verrà messo in pagamento il 26 novembre prossimo con “record date” il 25 novembre e data stacco il 24 novembre.
L'assemblea ha approvato anche le politiche di remunerazione ed incentivazione 2025-26 e il piano di Performance Shares 2025-2026. L’informativa sui compensi corrisposti nell’esercizio 2024-2025 ha registrato un’astensione del 97,06%.
