A- A+
Economia
Mediolanum: board in scadenza a luglio, ma Fininvest dovrà aspettare la Bce
Marina e Piersilvio Berlusconi

Mediolanum, Fininvest dovrà aspettare ancora un po' per tornare nel board

La Fininvest impiegherà più tempo del previsto per recuperare i pieni diritti di voto sul 30% del pacchetto azionario di Mediolanum. Il ritardo rispetto alle aspettative iniziali, che prevedevano la conclusione del processo entro fine gennaio, sembra essere legato a questioni tecniche, principalmente legate alla complessa procedura di approvazione della BCE. A inizio anno, secondo quanto riportato da Il Sole24 Ore, il dialogo tra la holding della famiglia Berlusconi e Francoforte sarebbe stato costante, con richieste di informazioni e successive integrazioni. Tuttavia, al momento, si ritiene che il dossier non sarà sbloccato prima di sei mesi, a meno di accelerazioni improvvise. Questa evoluzione si verifica contemporaneamente a una scadenza importante per Mediolanum: il rinnovo del consiglio di amministrazione della banca.

LEGGI ANCHE: Doris, la Finprog fa incetta di Btp. Vola il valore di Banca Mediolanum

Il dialogo tra Fininvest e la BCE riguardo alla quota "congelata" di Mediolanum è iniziato alla fine dell'anno precedente. Dopo le assemblee del novembre scorso, che hanno ridisegnato la governance tra gli eredi di Silvio Berlusconi, il consiglio di amministrazione di Mediolanum ha deliberato sulla verifica dei requisiti di onorabilità dei nuovi consiglieri, Eleonora Berlusconi e Michele Carpinelli. Questa verifica è richiesta dalla regolamentazione che Fininvest deve seguire a causa della sua partecipazione a Banca Mediolanum. Nonostante l'approvazione delle autorità dovesse innescare automaticamente il processo di "scongelamento" del 20% di Fininvest bloccato dal 2014, a causa della perdita di requisiti di onorabilità del fondatore Silvio Berlusconi, questo non è avvenuto. Fonti qualificate indicano che i tecnici prevedono ora la chiusura dell'intera procedura in cinque-sei mesi, quindi prima della pausa estiva.

LEGGI ANCHE: Mediaset, per entrare devi essere di sx. Pier Silvio porta il nemico in casa

Nel frattempo, i grandi azionisti di Mediolanum sono in contatto continuo, anche per ottenere informazioni sull'investimento di Fininvest, che rappresenta una parte significativa del portafoglio della holding. Il rinnovo del consiglio di amministrazione sembra legato a solidi legami tra le due famiglie, consolidati in un patto parasociale che potrebbe tornare in vigore una volta risolte le questioni dei diritti di voto in Mediolanum. Il mancato rinnovo nel 2019 dell'accordo che blindava il 51% del capitale di Banca Mediolanum ha portato all'uscita di rappresentanti di Fininvest dal consiglio di amministrazione della banca della famiglia Doris. Con il prossimo scadere del consiglio di amministrazione, è difficile che Fininvest possa votare con l'intero 30% in suo possesso. Quindi, l'allungamento dei tempi per il ripristino dei diritti di voto e il conseguente ritardo nei rinnovi del vecchio patto sembrano indicare che il consiglio potrebbe procedere senza rappresentanti di Fininvest, anche se le condizioni della holding come investitore cambieranno.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.