A- A+
Economia
Melinda, svolta ecologista anti tir. In Trentino le mele viaggiano in funivia

Melinda ha studiato una funivia per il trasporto delle mele che aiuterà a ridurre l'impatto ambientale

Melinda ha annunciato un nuovo progetto in collaborazione con il Consorzio Val di Non per ridurre il trasporto su gomma delle merci con una soluzione dal minore impatto ambientale. L'idea è quella di utilizzare una funivia per il trasporto delle mele. L'azienda ha vinto il bando per lo sviluppo della logistica alimentare e si è classificato al secondo posto su un totale di 100 proposte che accederanno ai fondi del Pnrr.

Leggi anche: Eden Gold, la pera del futuro ha la forma di mela: il nuovo snack "ibrido"

Il progetto di Melinda usufruisce di un contributo a fondo perduto di oltre 4 milioni di euro per coprire il 40% della spesa totale di 10 milioni di euro per realizzare l'impianto. La funivia partirà dallo stabilimento di Predaia e arriverà alla miniera Rio Maggiore in Val di Non, dove le mele vengono stoccate nelle celle ipogee dopo un percorso di altri 430 metri all'interno di una galleria.

Leggi anche: Prezzi pazzi per frutta e verdura. Dai cachi alle mele: su che cosa puntare

Si stima che nel 2024 questo sistema permetterà di trasportare 40mila tonnellate di mele, evitando 12mila chilometri all'anno per la logistica su ruota. "Una bella sfida, devo dire - ha commentato a margine della presentazione del progetto il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida - che vede il ministero protagonista di un investimento verso un'azienda molto importante, come Melinda, che ha presentato un progetto innovativo perché mette insieme un elemento, quello della produzione di mele di qualità, affermate in tutto il mondo, e cerca di affrontare il tema della sostenibilità ambientale nella maniera più corretta".

Leggi anche: Il Pnrr premia l'idea di Melinda: le mele viaggeranno in funivia

"Questo risultato - ha affermato all'Ansa Ernesto Seppi, presidente di Melinda- è un riconoscimento straordinario per tutti i consorziati. Un premio alla progettualità che abbiamo saputo mettere in campo".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.