A- A+
Economia
Mps, la finanza creativa di Gualtieri.Mef studia lo spin-off dei rischi legali
LaPresse

Il Tesoro, primo socio in Mps con il 68% del capitale, sta prendendo in considerazione un piano per trasferire i rischi legali del Montepaschi a un'altra entità statale insieme a quasi un miliardo di euro cash che Mps detiene contro tali rischi. Il Mef interverrebbe poi anche per colmare il conseguente divario di capitale. Secondo Reuters - che cita fonti a conoscenza del dossier - e' questa la strada scelta dal Mef per il rilancio in questa fase delicata per la banca senese. La mossa serve per agevolare il processo di vendita del Monte con la conseguente uscita del Mef che deve avvenire entro giugno 2022. 

Roberto Gualtieri
 

Fonti interpellate dall'agenzia MF-Dowjones hanno spiegato che il Tesoro è al lavoro per mettere a punto un pacchetto di incentivi che avvicinino possibili acquirenti che in questo momento sono particolarmente spaventati dai 10 miliardi di rischi legali della realta' guidata dall'amministratore delegato Guido Bastianini. Rischi che si sono acuiti con la sentenza di condanna degli ex vertici Fabrizio Viola, Alessandro Profumo, dell'ex presidente del collegio sindacale Paolo Salvadori e della banca in qualita' di responsabile amministrativo per la contabilizzazione dei derivati Alexandria e Santorini.

A seguito di questa sentenza la banca ha fatto accantonamenti aggiuntivi per circa 400 milioni di euro. Le possibili cause legali hanno un effetto deterrente per l'attività di M&A che il Monte dovrebbe intraprendere a breve in quanto rischiano di allontanare possibili partner (è delle scorse settimane l'indiscrezione di interlocuzioni con Unicredit, l'unica banca italiana che potrebbe compiere forse un'operazione del genere se si esclude Intesa Sanpaolo che si e' mossa in anticipo acquisendo Ubi Banca e ora e' quindi fuori dalla partita el risiko).

Ecco perche' il Tesoro starebbe ragionando insieme ai vertici su un possibile nuovo aumento di capitale che potrebbe aggirarsi intorno a 1,5 miliardi di euro e si accompagnerebbe con iniziative già intraprese quali l'emissione di 700 milioni di Tier l, come richiesto dalla Bce per il via libera alla operazione di scorporo delle sofferenze cedute ad Amco. In questa ipotesi il Mef, arriverebbe a spendere complessivamente circa 1,5 miliardi.

Le interlocuzioni su questo punto procedono. Tali risorse si andrebbero ovviamente ad aggiungere agli 8 miliardi di euro che il tesoro ha versato nel 2017 nell'ambito della ricapitalizzazione precauzionale della banca. Tra le strade per rendere la banca più appetibile c'è anche una norma per valorizzare le Dta (le cosiddette imposte differite).

Commenti
    Tags:
    mps




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.