A- A+
Economia
Mps, uscita entro giugno: il Tesoro fissa la data. L'addio avverrà in due fasi
Monte dei Paschi di Siena

Mps, l'uscita in concomitanza con le Europee. Il governo si prepara alla privatizzazione

Il Tesoro ha deciso, entro giugno del 2024 ci sarà l'uscita da Mps. La data indicata non è casuale perché la privatizzazione della banca di Siena dovrebbe entrare nel vivo proprio a ridosso delle elezioni Europee. Il ministero dell'Economia - si legge su Milano Finanza - ha deciso di accelerare e a breve potrebbe nominare gli advisor per gestire l’operazione. Prima mossa il collocamento del 10%. La scadenza già appuntata sull'agenda di alcuni banker che frequentano la city milanese è giugno 2024. Entro quella data il governo italiano vuole smarcare il dossier Mps, una delle partite più spinose che l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha ricevuto in eredità dai propri predecessori.

Tornando alla questione degli advisor - prosegue Milano Finanza - le nomine dovrebbero avvenire già nei prossimi giorni e il motivo sarebbe dovuto all'esigenza di sostituire gli studi legali che si stavano occupando in precedenza del processo di dimissioni della quota, i cui mandati sono scaduti ormai da oltre un anno. La exit dovrebbe avvenire in due fasi. In prima battuta il Tesoro potrebbe collocare una quota compresa tra il 5 e il 10%.

Leggi anche: Mps, l'ex ceo Bastianini va risarcito. L'ombra del Mef dietro alla cacciata

Leggi anche: Mps fa utili e il Tesoro frena la cessione. Bankitalia e l'Ue hanno altre idee

Considerando un prezzo di mercato attorno ai 3€ (oggi le azioni quotano in borsa a 2,68 per una capitalizzazione complessiva del gruppo di 3,37 miliardi) e uno sconto del 10%, l'operazione potrebbe fruttare all'azionista tra i 170 e 350 milioni. Il secondo passaggio sarà quello più impegnativo, servirà un partner bancario che rilevi la quota di maggioranza di Mps. I nomi sono sempre gli stessi, quelli su cui specula di più il mercato: su tutti Unicredit e Bpm.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.