Economia
Nasce Enablia, le ex società controllate di wefox Italy si presentano con una nuova identità e una visione evoluta
L’annuncio fa seguito al perfezionamento dell’acquisizione da parte di J.C. Flowers & Co

Le ex società controllate di wefox Italy pronte a crescere come insurance enabler del mercato italiano
A seguito dell’operazione con J.C. Flowers & Co., fondo di investimento internazionale leader nei servizi finanziari, wefox MGA Srl e wefox Services Italy Srl, precedentemente parte di wefox Italy, annunciano oggi la loro nuova identità: Enablia. Una realtà indipendente che si propone come insurance enabler per l’intero ecosistema assicurativo. Con il lancio del nuovo brand, inizia una fase di sviluppo autonoma, guidata dallo stesso team italiano già alla guida dell’azienda. Enablia consolida la sua presenza nel mercato italiano, rafforzando il proprio ruolo tra gli operatori più innovativi del settore grazie a soluzioni modulari, personalizzabili e ad alto valore aggiunto.
“Con Enablia inauguriamo un nuovo capitolo", ha dichiarato Matteo Bevilacqua, Ceo di Enablia. "Oggi ci presentiamo con un’identità autentica e indipendente, orientata all’innovazione e al servizio. Vogliamo essere un ponte tra le compagnie assicurative e i clienti finali dei nostri partner, abilitando nuovi modelli di relazione e crescita. Siamo anche un punto di riferimento per i partner industriali e distributivi che vogliono integrare l’assicurazione nella propria offerta, pur non essendo operatori tradizionali del settore.” “Siamo lieti di sostenere Enablia in questa nuova fase,” ha aggiunto Tughan Alioglu, managing director di J.C. Flowers & Co. “Questa operazione si inserisce nella nostra strategia a lungo termine per il mercato assicurativo italiano. Con una leadership solida e una proposta distintiva, siamo certi che Enablia saprà affermarsi in segmenti strategici e aprirsi a nuove opportunità".
L'offerta di Enablia si articola su una piattaforma integrata che combina tecnologia proprietaria, servizi specialistici e competenze distintive per semplificare l'accesso ai servizi assicurativi, rendendo i processi più digitali, flessibili e orientati all'esperienza del cliente. La società integra quattro anime: consulente, per definire le migliori strategie distributive; intermediario, in grado di gestire tutte le fasi del ciclo assicurativo; tech provider, con soluzioni API-ready front-end e back-end; TPA, con servizi avanzati per gestione polizze, sinistri e reclami. Questa configurazione permette a Enablia di affermarsi come partner strategico per settori che spaziano dall’automotive al banking, offrendo soluzioni modulari, integrate e co-create che generano valore lungo l’intera filiera, dall’ideazione all’operatività, con un approccio orientato all’efficienza e alla crescita condivisa.