A- A+
Economia
Natale 2023, italiani spenderanno 446 euro a testa ma 1 su 4 vuole risparmiare
Regali Natale

Spese Natale 2023, 1 su 4 vorrebbe risparmiare. La metà del budget va via per fare i regali, fonte di stress per il 33%

Il periodo delle feste natalizie, con i suoi preparativi, porta con sé tanta voglia di stare insieme e riunirsi tra le persone care. In questo pullulare di preparativ, cene e regali non mancano.  Ma a quanto ammonta la previsione delle spese degli italiani?

Secondo l'indagine condotta da Altroconsumo, per il Natale 2023, ormai alle porte, gli italiani spenderanno circa 446 euro a testa (217 euro solo per i regali), ma un intervistato su quattro prevede di spendere meno dello scorso anno. Quasi la metà (46%) farà acquisti solo o soprattutto online (anche se rispetto all’anno scorso c’è un calo: il 18% pensa di fare meno acquisti sul web); il 21% farà acquisti solo o soprattutto in negozi fisici, mentre nel 23% dei casi si farà in modo equilibrato, sia online sia nei negozi fisici.

Leggi anche: Turismo, il botto di Capodanno: boom di presenze negli hotel fino alla Befana

Inoltre, secondo il 33% del campione fare regali è fonte di stress, per poi risolversi in cose spesso inutili per ben il 30%; per risparmiare il 19%  li comprerà a gennaio, approfittando dei saldi.

Di fronte al carovita, l’intento del 25% - un buon quarto del totale - sarebbe però quello di stringere la cinghia e spendere meno dell’anno scorso. Complessivamente, si spenderà in media 11 euro in meno rispetto all'anno scorso, quindi le previsioni di spesa sono in linea con quelle del 2022; eppure, secondo i trend passati, uno su tre alla fine spende più del previsto generalmente

Leggi anche: Ferragni, chiuso il contratto con Dolci Preziosi: "Cachet troppo esorbitante"

Si spenderà di meno per fare viaggi rispetto all’anno scorso (94 euro contro i 119 del 2022 euro in media), infatti, il 23% ha in previsione di spostarsi e andare fuori città. Per Capodanno vincono le feste in bar e locali, ma un buon 16% lo passerà in piazza, agli eventi previsti nelle varie città.

Tra vigilia, Natale e Capodanno da passare con amici e parenti, gli italiani intendono spendere in media 89 euro a testa, mentre per feste e veglioni in bar e locali si pensa di spendere in media 30 euro, ai quali si aggiungono i 25 euro delle classiche cene con i colleghi di lavoro. 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.