Corporate - Il giornale delle imprese
Acqua Panna omaggia la Toscana nella nuova campagna pubblicitaria per l'estate

Con uno spot in onda sulle principali reti televisive e una campagna digital, il marchio di Sanpellegrino esalta la Toscana da cui trae l'acqua dalle sue fonti
“Nella nuova campagna di Acqua Panna ho voluto celebrare la Toscana e l’acqua che scorre nel suo sottosuolo, fonte di vita e nutrimento. Con una netta impronta cinematografica e una forte attenzione all’aspetto umano ed emozionale, ho voluto rappresentare le ricchezze e le bellezze della Toscana, che mi ha colpito in particolare per l’immagine degli alberi di cipressi. Un vero e proprio emblema del paesaggio di questo territorio dalle straordinarie caratteristiche che dà vita a un prodotto di eccezionale valore”, commenta Martin Werner, regista della campagna pubblicitaria.
“Questo spot segna un nuovo percorso per il brand, è una svolta che lo indirizza verso un linguaggio visivo che non aveva mai utilizzato prima e che lo fa emergere nel panorama a cui siamo abituati, distinguendolo dalle altre acque che vengono presentate con modalità sempre simili. Con Martin Werner avevamo già collaborato per le bibite Sanpellegrino. Lo abbiamo scelto per affiancarci anche in questo progetto perché sapevamo che un regista del suo calibro avrebbe sicuramente dato valore aggiunto allo storytelling, portando alla luce tutto il suo potenziale”, dichiara Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer di Ogilvy Italia.
Lo spot tv è affiancato da una campagna digital realizzata da YAM112003.
Partendo dallo stesso concetto dello spot l'agenzia, dal 2015 partner per la gestione di tutti i canali digitali del brand, dal sito ai social, ha ideato una campagna che estende lo storytelling sul digitale raccontando il segreto del gusto unico di Acqua Panna: l’equilibrio perfetto dato dal pH 7,9. Due gli obiettivi di comunicazione, awareness e consideration, per tre audience differenti. L'operazione digitale è anche una campagna global, per far conoscere ancora di più Acqua Panna in diversi Paesi nel mondo, dove viene servita, al fianco di S.Pellegrino, nei migliori ristoranti.
“Abbiamo immaginato ogni contenuto per il digital come un emozionante viaggio all’interno della nuova iconica bottiglia, alla scoperta del perfetto equilibrio che Acqua Panna offre ad ogni sorso. Il resto lo hanno fatto l’armonia della camera di Martin Werner e gli scatti unici di Giovanni De Sandre. Abbiamo concepito la campagna per il mercato italiano ma parallelamente anche per quello internazionale, in questo lavoro unico che facciamo ogni giorno al fianco del brand, per continuare a far crescere Acqua Panna in Italia e per portare un sorso di Toscana nel mondo”, conclude Luca Rivolta, Creative Director di YAM112003.