Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Agricoltura e Innovazione: parole chiave di un futuro che è già 'presente'
Future Farming

‘Innovazione’ e agricoltura. Sono le parole chiave del futuro. In un pianeta sofferente di una ‘febbre’ sempre più alta dove le conseguenze del cambiamento climatico sono ancora tutte da scoprire e definire, il ruolo della catena della produzione del cibo, dello sfruttamento delle risorse, del consumo di suolo, della ricerca scientifica sono e saranno sempre più decisive. Un pianeta dove quasi un miliardo di persone soffre la fame e che sarà sempre più popolato.

Le tecnologie dell’agricoltura di precisione (che sfrutta Internet of Things e Big Data Analytics) e quelle dell’agricoltura interconnessa (il cosiddetto Internet of Farming) costituiscono l’Agricoltura 4.0 che, attraverso l’analisi incrociata di fattori ambientali, climatici e colturali, consente di stabilire il fabbisogno irriguo e nutritivo delle coltivazioni, prevenire patologie, identificare infestanti prima che proliferino, compiere interventi mirati, risparmiare tempo e risorse, incidere sulla qualità dei prodotti, oltre a migliorare la resa delle coltivazioni e le condizioni di lavoro. Una quantità di dati che devono essere letti e organizzati. Coltivare dati per raccogliere valori. Coltivare valori per raccogliere dati.

Come possiamo garantire l'accesso a una fornitura sufficiente di cibo sano, diversificato e sicuro per una popolazione globale in crescita, limitando al contempo l'impatto sull'ambiente e affrontando il cambiamento climatico? Questa è una delle sfide chiave di questo secolo. E l'innovazione nell'agricoltura globale è una parte centrale della soluzione.

Di tutto questo si parlerà il 23 e 24 settembre a Parigi per ‘The Future of Food and Farming’, appuntamento di rilevanza mondiale con decine di ospiti, incontri, tavole rotonde, approfondimenti, webinar.

Nonostante gli shock di mercato a breve termine causati dal COVID-19, si prevede che il mercato dei prodotti agricoli crescerà in media del 3% annuo nel prossimo decennio, trainato dai megatrend nella crescita della popolazione, dalla domanda di proteine ​​e dalle pressioni sui raccolti dovute ai cambiamenti climatici. La domanda mondiale di alimenti, mangimi e combustibili continuerà ad aumentare - ed evolversi - in modo significativo nei prossimi decenni. Ciò è guidato dalla crescita complessiva della popolazione e dalla rapida espansione di una classe media globale: raggiungendo quasi 5 miliardi di persone entro il 2030, la quota della classe media globale sarà quasi quintuplicata negli ultimi tre decenni. 1  

Con una popolazione complessivamente più numerosa, l'aumento degli standard di vita e il cambiamento dell'atteggiamento nei confronti della nutrizione, della trasparenza e della sostenibilità, i modelli di consumo alimentare stanno diventando più diversificati ed esigenti. 2,3 

 Con un investimento annuo di 2 miliardi di euro, Bayer gestisce uno dei più grandi budget di ricerca e sviluppo in agricoltura. E la nostra posizione in prima linea nell'innovazione agricola va oltre il budget. Bayer sta combinando le migliori piattaforme di chimica, biologia, biotecnologia e scienza dei dati in soluzioni intelligenti e abilitate digitalmente per essere il partner preferito dagli agricoltori di tutto il mondo. Oltre al potenziale commerciale, consideriamo esplicitamente come i progetti nella nostra pipeline di ricerca e sviluppo promuovono l'impronta di sostenibilità dell'agricoltura globale: questo è un requisito chiave per Bayer. Con le sue risorse uniche, le sue capacità e la sua profonda esperienza in tutte le tecnologie, Bayer è ben posizionata per fornire valore a lungo termine per i suoi clienti e la società. 

Commenti
    Tags:
    agricolturainnovazioneciboparigi





    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.