Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ANBI: il Pomodoro di Pachino è il 1° Consorzio IGP a ottenere la Goccia Verde

ANBI: il Pomodoro di Pachino è la prima IGP in Italia a ottenere la Goccia Verde per la sostenibilità nell'uso delle risorse idriche

Il Consorzio IGP Pomodoro di Pachino è diventato il primo in Italia a ottenere la certificazione Goccia Verde rilasciata da ANBI per la sostenibilità nell'uso delle risorse idriche, segnando un traguardo significativo nell'innovazione e nello sviluppo sostenibile. Questo riconoscimento richiede il rispetto di 9 criteri specifici: dalla riduzione dell'impatto energetico alle azioni proattive per il miglioramento dell'agroecosistema, dalla tutela della biodiversità alle azioni di training, fino al ruolo di "facilitatore" per l'applicazione di nuove tecnologie.

La certificazione Goccia Verde impone il controllo e il soddisfacimento di 54 indicatori verificabili e misurabili, il cui rispetto può comportare un risparmio idrico significativo, stimato tra il 10% e il 30% in base alla situazione di partenza. 

"Siamo la prima IGP a ottenere questa importante certificazione", dichiara Sebastiano Fortunato, Presidente del Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP. "Una gestione non coordinata della risorsa idrica porta a momenti di crisi sia qualitativa che quantitativa, come quello che stiamo vivendo negli ultimi tre mesi. Il Consorzio può assumere un ruolo importante nella tutela del prodotto attraverso il coinvolgimento dei propri associati in azioni a sostegno della sostenibilità del consumo idrico".

"Oggi osserviamo una significativa alterazione del livello di salinità dovuta alla scarsità idrica che, se dovesse perdurare o addirittura aumentare, potrebbe compromettere irreparabilmente le particolari caratteristiche organolettiche del nostro oro rosso, legate proprio alle acque salmastre dell’area, in cui è prodotto", commenta Fortunato. "Ciò renderebbe quasi impossibile proseguire la produzione, con il conseguente crollo dell'economia legata al comparto, un indotto che dà da vivere a diverse migliaia di famiglie".

Tutto ciò si può evitare solo attraverso un'azione coordinata di monitoraggio qualitativo delle acque e con l'utilizzo delle informazioni già in mano ai produttori, che sono, però, poco utili se non aggregate e analizzate a scala di comprensorio.

"È il primo passo richiesto dalla certificazione nel percorso verso l'obbligatoria redazione di un piano di Gestione della Siccità, nel quale si indicheranno i criteri e le buone pratiche da attuarsi per il contrasto al fenomeno o per la gestione di situazioni altamente critiche", afferma Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue).

"In parallelo", conclude Vincenzi, "azioni di training e di promozione dell’innovazione potranno sostenere le aziende del comparto nella transizione verso tecniche colturali ed irrigue, adeguate alla situazione più problematica. È particolarmente significativo che la prima certificazione Goccia Verde arrivi proprio dalla Sicilia, regione drammaticamente colpita dalla siccità di quest’anno: è un importante segnale per guardare responsabilmente al futuro".





Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


motori
Peugeot nuovi E-3008 ed E-5008, Autonomia Fino a 700 Km addio ansia da ricarica

Peugeot nuovi E-3008 ed E-5008, Autonomia Fino a 700 Km addio ansia da ricarica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.