Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Bibanca, risultati preliminari di bilancio: utile netto a € 24 mln
Mario Mariani, Presidente Bibanca

Il CDA di Bibanca approva i risultati preliminari di Bilancio al 31 dicembre 2021

Sono stati approvati i risultati preliminari di Bilancio al 31 dicembre 2021 di Bibanca che chiude con un utile netto di 24 milioni di Euro e incrementa del 76,4% il dato dello stesso periodo del 2020 (13,6 milioni), registrando il miglior risultato dal 1993, anno di nascita di Banca di Sassari S.p.A.

Le erogazioni dei finanziamenti hanno superato i 900 milioni, in aumento del 66,6% rispetto al 2020, portando lo stock di crediti alla clientela a 1,9 miliardi (+32,0% rispetto al 2020). Il margine di interesse e quello di intermediazione migliorano significativamente rispetto al 2020, raggiungendo rispettivamente i 59,7 milioni (+23,7%) e i 96,7 milioni (+45,4%). I costi operativi si attestano a 54,5 milioni, in crescita del 36,1% anche per effetto dell’incremento delle spese del personale dovute alla campagna di recruiting messa in atto dalla Banca e che ha portato all’assunzione di 42 persone, oltre che per i costi di integrazione one off delle filiali ex UBI e Intesa Sanpaolo acquisite dal Gruppo BPER. L’utile lordo si attesta a 37,7 milioni ed evidenzia una crescita dell’84,6% rispetto al risultato del 2020. Come effetto degli andamenti evidenziati, il ROE si attesta a 7,7% (4,6% nel 2020) e il RORAC è pari al 48,2% (29,8% nel 2020).

In miglioramento il NPE gross ratio, pari al 2,2% (era il 3,4% al 31 dicembre 2020). Molto contenuto il rapporto delle sofferenze lorde sugli impieghi totali che si ferma a 0,5%, in calo rispetto al dato dello scorso anno (0,6%). Il rapporto fra i crediti deteriorati netti ed il patrimonio si attesta al 7,6% (era il 10,8% nel 2020). La copertura degli NPE si incrementa, passando dal 36,1% di dicembre 2020 al 42,8% attuale ed il costo del credito cala dallo 0,4% allo 0,2%. Estremamente contenuta l’incidenza attuale delle moratorie che si posiziona allo 0,03% sul totale dello stock impieghi netti al 31 dicembre 2021. Il patrimonio netto supera infine i 312 milioni di Euro ed il CET1 Capital ratio è pari al 45,8% (48,6% nel 2020).

Bibanca, le parole del Presidente Mariani e del Direttore Generale Rossi

“Il nostro progetto di sviluppo vuole essere una sfida più complessa rispetto al perseguimento di un buon risultato annuale - dichiara il Presidente Mario Mariani puntiamo a una crescita che sia sostenibile nel tempo, obiettivo imprescindibile che, insieme al Consiglio di Amministrazione, ci siamo impegnati a declinare in tutte le scelte strategiche della banca: nella filiera del credito adottiamo un approccio prudente e responsabile; in ambito HR valorizziamo la diversity e le pari opportunità, favoriamo l’inclusione e scommettiamo sui talenti, dando loro l’opportunità di rientrare in Sardegna dopo esperienze professionali fuori dall’isola; cerchiamo costantemente nuove soluzioni tecnologiche per migliorare l’efficienza operativa e per ridurre l’impatto ambientale della nostra attività, ad esempio con il passaggio al PVC riciclato per le carte di pagamento, con l’impianto fotovoltaico e con l’acquisto di auto aziendali elettriche. Tutto questo si traduce in un’economia sostenibile, che va a beneficio dell’azienda, del Gruppo BPER e, soprattutto, del territorio in cui Bibanca ha posto le proprie radici”.

“Il 2021 ci ha insegnato a trasformare ogni occasione in opportunità, a fare dell’incertezza una certezza, diventando concretamente flessibili - aggiunge Diego Rossi, Direttore Generale - Attraverso lo smart working, le relazioni a distanza, i meet al posto dei meeting, abbiamo protetto noi stessi e i nostri cari, la continuità aziendale e le relazioni con i clienti. E soprattutto abbiamo pensato e lavorato di squadra perché tendere la mano è diventato improvvisamente più necessario e quindi naturale. Gli italiani e i clienti del Gruppo, vecchi e nuovi, hanno limitato l’impiego del contante utilizzando, oggi più che mai, carte e pagamenti digitali e riducendo il gap rispetto al resto d’Europa: noi abbiamo cercato di garantire stabilità dei sistemi e protezione contro l’intensificarsi delle frodi. Infine, abbiamo continuato a erogare credito in modo sostenibile, con la convinzione che aiutare i clienti a realizzare i loro progetti significhi anche preservarli dal rischio di sovra indebitamento. I risultati del 2021 ci riempiono di orgoglio e, soprattutto, di entusiasmo e responsabilità verso i nostri prossimi obiettivi: semplici, digitali, inclusivi e sostenibili”.

 

Commenti
    Tags:
    bibanca bilanciobibanca bpergruppo bpermario mariani bibanca




    Gli Scatti d’Affari

    Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

    Gli Scatti d’Affari

    Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

    Gli Scatti d’Affari

    Peck presenta la sua nuova linea di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

    Gli Scatti d’Affari

    Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.