Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
CDP, erogati € 50mln a CDB a supporto della sostenibilità

CDP, al via finanziamento da 50 milioni di euro alla Caribbean Development Bank per la realizzazione di infrastrutture sostenibili

Il finanziamento erogato da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) a favore della Caribbean Development Bank (CDB, Banca di Sviluppo dei Caraibi), contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) stabiliti dallAssemblea Generale delle Nazioni Unite. Il fondo, che ha un valore di 50 milioni di euro, punta a contrastare gli effetti del cambiamento climatico e favorire lo sviluppo sostenibile dei Paesi Caraibici. Nello specifico, aiuta le nazioni caraibiche a finanziare programmi sociali ed economici nei paesi membri.

Mobilitato attraverso il Fondo Rotativo per la Cooperazione allo Sviluppo, gestito da CDP per conto del Ministero dellEconomia e delle Finanze, il contributo rilasciato nei confronti di CDB permetterà di ampliare il pool di finanziamenti messi a disposizione dei paesi membri (BMC - Borrowing Member Countries). Sarà così possibile attivare iniziative di aiuto pubblico allo sviluppo in paesi quali Belize, Repubblica Dominicana, Grenada, Guyana, Giamaica, Santa Lucia, Saint Vincent, Grenadine e Suriname.

Il finanziamento contribuirà ad accelerare la realizzazione di programmi avviati dai Paesi Caraibici finalizzati a raggiungere, entro il 2030, gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite. Sono previsti nuovi progetti riguardanti la gestione delle risorse idriche, la produzione di energia da fonti rinnovabili, la creazione di infrastrutture per la mobilità sostenibile e la tutela degli oceani, delle coste e della biodiversità. L'accordo è stato firmato dal presidente di CDB Hyginus Gene” Leon e dalla Responsabile Cooperazione Internazionale e Finanza per lo Sviluppo di CDP Antonella Baldino, ospitati all’interno della sede della Rappresentanza Permanente per lItalia presso le Nazioni Unite a New York.

Antonella Baldino, Responsabile Cooperazione Internazionale e Finanza per lo Sviluppo di CDP ha così commentato: "La crisi climatica è una sfida globale che richiede cooperazione e collaborazione multilaterale. Siamo onorati di poterci affiancare ad altri partner finanziari internazionali nel sostenere gli sforzi dei Paesi caraibici per raggiungere gli impegni assunti nellambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Un obiettivo in linea con il nostro Piano Strategico 2022-2024, che mira a promuovere uno sviluppo sostenibile e ad accelerare la transizione ecologica a livello globale”.

In riferimento all’accordo Hyginus "Gene" Leon, Presidente della CDB, ha dichiarato: "Il volume di finanziamenti necessari ai Paesi caraibici per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile richiederà un ampio sostegno da parte di una molteplicità di fonti e la CDB è impegnata a creare e rafforzare partnership che renderanno disponibili finanziamenti accessibili per i nostri Borrowing Member Countries".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cdp antonella baldinocdp caribbean development bankcdp cdbcdp climate changecdp finanziamenticdp finanziamentocdp paesi caraibicicdp sostenibilità




    Gli Scatti d’Affari

    Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

    Gli Scatti d’Affari

    Peck presenta la sua nuova linea di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

    Gli Scatti d’Affari

    Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.