A- A+
Notizie dalle Aziende
Edison, nel primo trimestre ricavi +17% a 2,1 miliardi di euro

Edison, primo trimestre in crescita: +17% di ricavi, EBITDA a 252 milioni di euro (+35%) e utile di 98 milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione di Edison ha esaminato il Resoconto Intermedio di gestione al 31 marzo 2021, che si è chiuso con una decisa crescita di tutte le voci di bilancio rispetto allo stesso periodo del 2020.

Crescono a doppia cifra i ricavi (+17% a 2,1 miliardi di euro) trainati soprattutto dall’aumento dei prezzi e dei volumi di vendita. Ancor più significativo l’incremento dell’EBITDA che nel periodo registra una crescita del 34,8% a 252 milioni di euro, grazie soprattutto al contributo della Filiera Energia Elettrica, che ha beneficiato della maggior generazione rinnovabile, del recupero della produzione termoelettrica e della buona performance nelle attività di ottimizzazione del portafoglio produttivo. Positivo anche l’apporto alla Filiera sia delle vendite ai clienti residenziali sia delle attività nei servizi energetici ed ambientali. Sostanzialmente stabile l’andamento delle Attività Gas.

Il gruppo ha chiuso il primo trimestre 2021 in utile: 98 milioni di euro rispetto alla perdita per 10 milioni di euro del primo trimestre 2020 in conseguenza della dinamica sopra commentata e per minori oneri netti legati alle attività E&P ora cedute. Il risultato netto da Continuing Operations è più che raddoppiato a 98 milioni di euro da 46 milioni di euro del primo trimestre 2020.

L’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2021 è pari a 545 milioni di euro da 513 milioni di euro al 31 dicembre 2020 e registra l’acquisto del 70% di E2i Energie Speciali, operatore di riferimento del settore eolico in Italia, già integralmente consolidata, e la cessione delle attività E&P in Norvegia.

Commenti
    Tags:
    edisonbilancio 2021primo trimestreedison 2021





    
    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.