Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Fincantieri guarda al futuro: nuovo branding e posizionamento strategico

Fincantieri rinnova la comunicazione del brand con "Future on board"

Fincantieri apre un nuovo capitolo della sua storia rinnovando la comunicazione del brand. Il Gruppo, leader mondiale nella navalmeccanica ad alta tecnologia e primo costruttore navale occidentale, ha infatti varato un ambizioso progetto di comunicazione, curato dalle agenzie Serviceplan Italia e Le Dictateur Studio, guidate rispettivamente da Stefania Siani e Federico Pepe, a cui sarà affidato il nuovo posizionamento strategico del gruppo.

Al centro del progetto una nuova ed evoluta equity story, sintetizzata dal nuovo claim “Future on board”, ispirato ai pilastri contenuti nel piano industriale 2023-2027: la progressiva espansione delle competenze distintive per la transizione verso la nave digitale e a emissioni zero, oltre al rafforzamento del business della cantieristica navale ad alto valore aggiunto nei settori cruise, difesa e off-shore. Il claim, che sostituisce il precedente “The sea ahead”, sancisce un momento di svolta per il Gruppo, che si apre a nuovi scenari, fortemente orientati all’innovazione tecnologica e alla transizione energetica: un futuro a emissioni zero, grazie a carburanti green e nuove tecnologie nella propulsione, dove automazione, data management e intelligenza artificiale consentiranno una gestione sempre più efficiente dell’intero ciclo di vita della nave.

Per questo motivo, “Future on board” non rappresenterà un semplice slogan, bensì la sintesi dello scopo di Fincantieri, capace di incarnare la mission e la vision: portare a bordo il futuro significa per il Gruppo portare a bordo il meglio del Made in Italy, le sue competenze di design authority e system integrator e un capitale di oltre ventimila dipendenti diffusi in quattro continenti. Serviceplan Italia e Le Dictateur Studio supporteranno Fincantieri al branding e al nuovo posizionamento, allo sviluppo di campagne di comunicazione integrate, e all’armonizzazione di strategia e immagine su tutti i canali di comunicazione a livello mondiale.

“In qualità di leader mondiale nella cantieristica navale ad alta tecnologia, siamo certi che Serviceplan Italia e Le Dictateur Studio rappresentino il partner giusto per affrontare al meglio le sfide che ci attendono”, ha dichiarato Lorenza Pigozzi, Direttore della Comunicazione del Gruppo Fincantieri e Vicepresidente Esecutivo. “I prossimi anni saranno fondamentali per fondare espansione e crescita sulla nostra capacità di evolvere e portare a bordo il futuro. Un futuro che non rinnega, ma custodisce l’eredità di una storia lunga 230 anni e che intendiamo preservare. Siamo convinti che il nuovo progetto di comunicazione messo a punto potrà contribuire a rafforzare la nostra posizione competitiva e a definire la giusta strategia di comunicazione per il nostro piano industriale 2023-2027. Siamo entusiasti all'idea di poter portare avanti il nostro impegno a comunicare una nuova visione e un approccio strategico integrato” ha concluso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fincantieri 2023fincantieri brandingfincantieri comunicazionefincantieri future on boardfincantieri posizionamento strategico




Gli Scatti d’Affari

The Hospitality Experience: annunciata l’apertura del Borgo dei Conti Resort

Gli Scatti d’Affari

Milano, Salone del Mobile: presentata la 62ª edizione

Gli Scatti d’Affari

Milano, AI Festival: conclusa la prima edizione 'Exploring Generative AI'

Gli Scatti d’Affari

ASPI, prosegue la sperimentazione della guida autonoma

Gli Scatti d’Affari

Alia Multiutility, al via la campagna per sensibilizzare al decoro urbano

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber, Friuli: annunciata la fase finale dei lavori per il Piano BUL

Gli Scatti d’Affari

BPER e BEI: siglato accordo per sostenere la crescita delle PMI con €1,7 mld

Gli Scatti d’Affari

Roche: approvato in Italia Polatuzumab, il primo anticorpo farmaco-coniugato

Gli Scatti d’Affari

Hospitality: conclusa la 48° edizione del Salone dell’Accoglienza

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia: al via la mostra 'Non ha l’età'

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Vittime e carnefici, qualcosa sta cambiando: l'intervento del direttore Perrino su Ore 14

MediaTech

Vittime e carnefici, qualcosa sta cambiando: l'intervento del direttore Perrino su Ore 14


motori
Opel Corsa Electric Yes in edizione speciale, l' elettrica in stile sportivo

Opel Corsa Electric Yes in edizione speciale, l' elettrica in stile sportivo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.