Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
FS Italiane, al via accordo con AdR per l'intermodalità sostenibile

FS Italiane, firmato protocollo d'intesa con Aeroporti di Roma per sviluppare il trasporto intermodale

L'Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato ItalianeLuigi Ferraris, ha sottoscritto un accordo con Aeroporti di Roma per sviluppare l’intermodalità sostenibile e l’integrazione tra treno e aereo. La presentazione dell'intesa è avvenuta all'interno dell'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino e ha visto l'intervento del Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

L'accordo siglato ha l'obiettivo di favorire la transizione a smart hub degli aeroporti gestiti da AdR, puntando a potenziare sia i servizi di connessione diretta di Alta Velocità tra lo scalo di Fiumicino e il Sud Italia, sia gli attuali servizi con il Nord del Paese (Firenze, Bologna, Pisa). La firma congiunta fra l'AD di Ferrovie dello Stato Italiane Luigi Ferraris e l'AD di Aeroporti di Roma Marco Troncone, vuole sviluppare prodotti integrati treno+aereo, mediante l’implementazione di accordi commerciali con vettori aerei su Fiumicino per integrare i reciproci sistemi di vendita e distribuzione con la possibilità di effettuare le operazioni di check-in passeggeri e bagagli direttamente nelle principali stazioni ferroviarie collegate con il Leonardo da Vinci. Quindi si potrà salire sul treno in stazioni come quelle di Firenze, Bologna o Napoli e scendere direttamente nella destinazione di arrivo, anche oltre oceano, in maniera semplice, sicura, veloce, confortevole.

Come ha spiegato Ferraris: "L'accordo che stiamo portando avanti oggi è un accordo che prevede una connessione stretta tra il trasporto aereo, con chi atterra a Fiumicino, e la connessione diretta con l'alta velocità per portare i passeggeri alla destinazione finale".

Inoltre, si punta anche al miglioramento e  allo sviluppo delle informazioni ai passeggeri sui voli e sulla circolazione dei treni, all'interno dei convogli, nelle stazioni e nei Terminal aeroportuali. La stazione diventa così un vero e proprio prolungamento del terminal aeroportuale. Il Gruppo FS Italiane, al centro del sistema della mobilità del Paese, punta dunque allo sviluppo di quest'ultima in un’ottica di integrazione tra diverse modalità di trasporto all’insegna della sostenibilità. 

Il trasporto ferroviario e quello aereo devono cooperare in un contesto di mobilità integrata e sostenibile, tramite collaborazioni strategiche volte a creare una convergenza di obiettivi, generando benefici per entrambi i settori e per il sistema della mobilità in generale. L’accordo con Aeroporti di Roma va in questa direzione, e testimonia l’impegno del Gruppo FS Italiane per facilitare le connessioni fra quelle che sono le principali porte di accesso del Paese come stazioni, aeroporti e porti. Stiamo lavorando per realizzare nuove infrastrutture ferroviarie, potenziare le esistenti e con esse anche i servizi offerti", ha dichiarato Luigi Ferraris, Amministratore Delegato Gruppo FS Italiane.

 

Commenti
    Tags:
    fs italiane aeroporti di romafs italiane gruppo ferrovie dello statofs italiane leonardo da vinci fiumicinofs italiane luigi ferrarisfs italiane smart hub




    Gli Scatti d’Affari

    Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

    Gli Scatti d’Affari

    LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

    Gli Scatti d’Affari

    Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

    Gli Scatti d’Affari

    Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

    Gli Scatti d’Affari

    Fidia Farmaceutici, ottenuta la certificazione per la parità di genere

    Gli Scatti d’Affari

    TIM lancia il nuovo spot della campagna 'TIM rivaluta lo Smartphone'

    Gli Scatti d’Affari

    Vueling propone le migliori destinazioni europee primaverili

    Gli Scatti d’Affari

    Europea servizi terminalistici, Augusta: aperto il nuovo Terminal containers

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Falchi-Crippa, prima uscita pubblica Matrimonio in vista? Quell'anello...

    Le foto

    Falchi-Crippa, prima uscita pubblica
    Matrimonio in vista? Quell'anello...


    motori
    Tavares CEO Stellantis, conferma la produzione della Fiat Panda fino al 2030

    Tavares CEO Stellantis, conferma la produzione della Fiat Panda fino al 2030

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.