Corporate - Il giornale delle imprese
Generali Italia, Alleanza Assicurazioni: rinnovata l’offerta di investimento assicurativo con “Orizzonte Valore”
Mestriner (Alleanza Assicurazioni): "Vogliamo rinnovare l'offerta con una soluzione flessibile e accessibile a tutti i risparmiatori, rispondendo al nostro compito di assicuratori responsabili"

Generali Italia, Alleanza Assicurazioni: rilanciata l'offerta sugli strumenti assicurativi di investimento con "Orizzonte Valore" per proteggere i risparmi degli italiani
Alleanza Assicurazioni, società appartenente al Gruppo Generali, propone una nuova soluzione d’investimento all’insegna della flessibilità e dell’accessibilità, con l’obiettivo di supportare la diversificazione dei portafogli degli italiani. In un contesto di costante crescita della ricchezza finanziaria delle famiglie, che ha superato per la prima volta i 6.000 miliardi di euro, con oltre il 26% allocato su conti correnti e depositi, la Compagnia, sotto la guida dell’Amministratore Delegato Davide Passero, introduce “Orizzonte Valore”: un prodotto pensato per rispondere in modo dinamico alle esigenze in trasformazione dei risparmiatori.
Un’offerta che dimostra come, attraverso una migliore allocazione delle risorse basata sulla protezione del proprio patrimonio, sia possibile indirizzare al meglio i propri capitali per l’investimento equilibrato e strategico. Ivan Mestriner, Responsabile Vita e Danni di Alleanza Assicurazioni, ha commentato: "Da oltre 125 anni Alleanza è la Compagnia di riferimento delle famiglie italiane con un percorso basato su affidabilità, trasparenza e apertura alla sostenibilità e all’innovazione. Grazie alla consulenza della nostra Rete di 10mila persone e alla nostra offerta distintiva, siamo in grado di offrire risposte ai nuovi bisogni di oggi e a quelli di domani. Con 'Orizzonte Valore' vogliamo rinnovare la nostra offerta con una soluzione flessibile e accessibile a tutti i risparmiatori, rispondendo concretamente al nostro compito di assicuratori responsabili".
Tra il 2019 e il 2024 la ricchezza degli italiani è cresciuta di oltre il 29% e nell’ultimo anno la FABI2 ha riscontrato un aumento di oltre il 4% nel comparto delle polizze assicurative, a testimonianza di una nuova sensibilità delle famiglie per questo genere di investimento. In parallelo, l’osservatorio evidenzia un netto contenimento della tendenza all’accumulo di liquidità su conti correnti e depositi (€ 1.593 miliardi nel 2024), rispetto agli anni della pandemia quando l’incertezza e i consumi ridotti avevano determinato una situazione di “stallo finanziario” esponendo i risparmi all’erosione dell’inflazione.
Il dato più significativo riguarda i fondi comuni d’investimento, che nel 2024, rispetto ai 12 mesi precedenti, registrano un balzo del +17,6%: da 722 miliardi a quasi 850 miliardi. Un segnale chiaro dell’appetito crescente per prodotti più dinamici e diversificati, in un contesto di rendimenti ancora interessanti e di maggiore propensione al rischio da parte dei risparmiatori. Alleanza risponde a questo nuovo contesto con una nuova soluzione di investimento che unisce la stabilità della Gestione Separata Euro San Giorgio e il potenziale del Fondo Interno Allocazione Dinamica. Grazie a due diverse combinazioni di investimento, con “Orizzonte Valore” è possibile scegliere tra: più equilibrio: 50% Gestione Separata e 50% Fondo Interno; più dinamicità: 30% Gestione Separata e 70% Fondo Interno. Inoltre, la soluzione offre la possibilità per il cliente di passare da una combinazione all’altra in base al contesto di mercato o di modificare le proprie esigenze di rischio/rendimento.
La Gestione Separata ha l’obiettivo di stabilizzare i rendimenti nel tempo, mantenendo un basso livello di rischio; mentre il Fondo Interno Allocazione Dinamica investe nei mercati azionari e obbligazionari alla ricerca delle migliori opportunità di rendimento, con prevalenza in titoli che promuovono caratteristiche sociali e ambientali, con un focus dedicato alla sostenibilità. “Orizzonte Valore” tutela il cliente e i propri cari anche in caso di decesso dell’assicurato nei primi 10 anni di contratto, garantendo un importo pari almeno alla somma dei premi investiti. Inoltre, “Orizzonte Valore” propone una copertura complementare in caso di lesioni e decesso da infortunio.