Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Hera lancia un nuovo green bond da 500 milioni a sette anni
(Fonte immagine: Imagoeconomica) 

Gruppo Hera lancia un nuovo green bond, il titolo pagherà una cedola del 2,50% 

Hera lancia il suo terzo green bond, inserito nel programma di emissioni EMTN, per un ammontare di complessivi 500 milioni di euro rimborsabili in 7 anni. Il titolo pagherà una cedola del 2,50% per un rendimento pari a 2,639%

Hera ha rating Baa2 con outlook stabile per Moody's e BBB+ con outlook stabile da S&P e il rating atteso per il prestito obbligazionario e' in linea con quello del gruppo. Il nuovo green bond è rappresentato da obbligazioni senior, non convertibili, non assistite da garanzie, destinate alla circolazione tra investitori qualificati.

Inoltre è atteso che al nuovo green bond sia assegnato un rating in linea con quello di Hera. La domanda è stata pari a 3,4 volte l'ammontare offerto e, si legge in una nota, "l'operazione ha visto una significativa partecipazione di investitori internazionali, in particolare, Gra n Bretagna, Francia, Germania, in buona parte green e sustainable. Il collocamento è stato coordinato da Bnp Paribas, Credit Agricole, Mediobanca e UniCredit come joint bookrunners, mentre Bbva, Intesa Sanpaolo e Banco Santander hanno agito come bookrunner.

I fondi raccolti attraverso l'emissione obbligazionaria saranno usati per finanziare o rifinanziare numerosi progetti, già effettuati o previsti nel Piano industriale al 2025, selezionati sulla base di quanto previsto dal Green Financing Framework, che perseguono uno o più degli obiettivi dell'Agenda Onu 2030, o Sustainable Development Goals (SDGs), articolati in tre ambiti.

Il primo è quello del ciclo idrico integrato, il secondo è quello dell'economia circolare, prevenzione e controllo dell'inquinamento, il terzo è  quello dell'efficienza energetica e infrastrutture. Per assicurare la corretta e trasparente destinazione dei fondi, conclude la nota, Hera ha attivato un processo di monitoraggio e rendicontazione, che prevederà anche la pubblicazione sul Bilancio di Sostenibilità 2022 del gruppo di quanto effettivamente assorbito da ogni intervento, insieme all'evidenza delle performance ambientali raggiunte.

Gruppo Hera, approvati i risultati consolidati del  primo trimestre 2022 

Nella giornata di mercoledì 18 maggio, il consiglio di amministrazione del gruppo, presieduto da Tomaso Tommasi di Vignano, ha inoltre approvato all'unanimità i risultati consolidati del primo trimestre 2022. Nonostante i risultati del primo trimestre 2022 si collochino all'interno di uno scenario internazionale straordinariamente difficile, caratterizzato dalla volatilità del mercato energetico e da conflitti geopolitici, le politiche di gestione della multiutility, che poggiano sulla solidità e resilienza del proprio modello di business, si sono rivelate altamente efficaci. 

Risultati che hanno permesso di registrare un'ulteriore crescita dei risultati, in linea con l'andamento previsto dal Piano industriale al 2025, continuando a creare valore per gli stakeholder e garantendo, al tempo stesso, qualità e continuità dei servizi.  

I risultati raggiunti sono maggiormente apprezzabili considerando che compensano pienamente l'impatto negativo della delibera 614/2021 di Arera relativa alla riduzione dei rendimenti sul capitale investito nelle attività regolate.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    green bondhera




    Gli Scatti d’Affari

    Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

    Gli Scatti d’Affari

    IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.