Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Inaugurato a Mugnano di Napoli il nuovo laboratorio del liceo Segrè

Inaugurato a Mugnano di Napoli il nuovo laboratorio del liceo Segrè

A pochi mesi da quando il Liceo Scientifico Emilio Segrè di Mugnano di Napoli si è aggiudicato la 6ª edizione del Concorso Mad for Science, l’iniziativa promossa dalla Fondazione DiaSorin, si è inaugurato il nuovo laboratorio di scienze realizzato grazie ai 75.000 euro del primo premio.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta alla presenza dei rappresentanti delle Autorità locali, della Dirigente scolastica, prof.ssa Raffaelina Varriale, della prof.ssa Marialuisa Mazzone, responsabile del progetto, degli studenti componenti il team che ha partecipato e si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento, del dott. Andrea Ballabio, Direttore dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Napoli e membro della Giuria del Premio e della dott.ssa Francesca Pasinelli, Presidente della Fondazione DiaSorin.

“Con oggi si concretizza un altro risultato importante nella crescita di Mad for Science. Gli studenti del Liceo Segrè potranno realizzare il progetto con cui hanno vinto la sesta edizione del Concorso, utilizzando strumenti all’avanguardia che permetteranno loro di mettere in pratica ciò che apprendono nello studio teorico delle materie scientifiche”, ha dichiarato Francesca Pasinelli, Presidente Fondazione DiaSorin. “Le future generazioni di studenti del Liceo Segrè potranno vivere e studiare la scienza sperimentandola in laboratorio: un’esperienza fondamentale per diventare cittadini consapevoli del valore della ricerca” ha concluso Pasinelli.

Grazie al premio vinto, l’Istituto ha implementato la dotazione tecnologica del proprio laboratorio, offrendo agli studenti la possibilità di realizzare il progetto proposto alla Mad for Science Challenge e di vivere esperienze sperimentali negli ambiti della biologia molecolare e cellulare e della microbiologia come dei veri e propri ricercatori.

“La scuola deve essere un centro di attività scientifica, un vero laboratorio nel quale docenti e alunni collaborano ad indagare nuovi sentieri e a rivedere questioni già discusse. Solo così nello studente si educa lo spirito critico e lo spirito di ricerca”, ha ricordato la Prof.ssa Raffaelina Varriale, Dirigente scolastica del Liceo Segrè. “A Fondazione DiaSorin rinnoviamo il nostro ringraziamento per aver promosso il concorso Mad for Science, creando un’irripetibile opportunità per il nostro Istituto, ma anche per il nostro territorio”.

“È stato altamente sfidante lanciarci nell’avventura Mad for Science, ma il risultato ottenuto e la messa in opera del nuovo laboratorio hanno ampiamente ripagato il nostro impegno”, ha commentato la Prof.ssa Marialuisa Mazzone. “Da oggi potremo svolgere la didattica scientifica all’interno del laboratorio mettendo a disposizione di tutte le classi del nostro Istituto nuove metodiche sperimentali. Sono certa che così gli studenti potranno comprendere appieno la bellezza del mestiere dello scienziato”.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
laboratorioliceo fermimugnanonapoli




Gli Scatti d’Affari

Affaritaliani.it, concluso il V Meeting del Made in Italy organizzato da AEPI

Gli Scatti d’Affari

Grandi Stazioni Retail, Milano Centrale: Welcage sold out nella prima giornata

Gli Scatti d’Affari

Eni, presentato il report sugli obiettivi di sostenibilità raggiunti nel 2023

Gli Scatti d’Affari

Illimity: nasce Pehi, la rete per i pagamenti alla PA tramite vending machine

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo e Fincantieri sostengono la energy transition nei trasporti

Gli Scatti d’Affari

Bauli, inaugurata a Milano la pasticceria "Minuto Bauli"

Gli Scatti d’Affari

Giorno della Verità, a Milano si accende il dibattito sul futuro dell'Italia

Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

Gli Scatti d’Affari

ANBI, conclusa la quinta edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi

Annuncio col giallo

Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi


motori
FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.