A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Nasce IEG Brasile e acquisisce il brazilian trading fitness fair

IEG si espande ancora sui mercati esteri 

Italian Exhibition Group continua a crescere sui mercati esteri e annuncia la nascita di IEG Brasil, la nuova società che lavorerà alle opportunità offerte dal mercato brasiliano nei settori sinergici al portfolio dell’azienda.

IEG Brasil si presenta subito con un risultato importante, l’acquisizione appena conclusa di BTFF – Brazilian Trading Fitness Fair, uno degli eventi più rappresentativi del Paese nel settore dello sport. Forte dell’esperienza di RiminiWellness in Italia, del Dubai Muscle and Active Show negli Emirati e di Mexico Active&Sport di Leon, IEG punta infatti sul secondo mercato al mondo dopo gli Stati Uniti, con 34.000 palestre e una crescita double digit annuale. E lo fa affidandone la guida a Graziano Messana, fondatore di GM Venture.

 

Il mercato del fitness in Sud America 


“Come anticipato, IEG sta lavorando a un suo progressivo e costante rafforzamento sui mercati esteri”, sottolinea Corrado Peraboni, ceo di Italian Exhibition Group. “L’annuncio di oggi è infatti un passo ulteriore del nostro ‘progetto 4x4 business’, che punta a valorizzare i prodotti di punta del nostro portfolio, replicandoli sui mercati internazionali più interessanti. E il Brasile è senz’altro uno di questi, poiché rappresenta la maggiore economia dell’America Latina e il mercato leader del settore fieristico, con oltre 2.000 eventi annui in calendario”.

“Questo risultato arriva a valle del lungo lavoro degli ultimi dodici mesi, che ha visto IEG impegnata su più fronti all’estero”, gli fa eco Francesco Santainternational business development director di Italian Exhibition Group. “Il mercato brasiliano è particolarmente appetibile per gli investitori stranieri, anche in virtù del cambio favorevole. E l’Italia svolge un ruolo da assoluta protagonista, con quasi 1.000 aziende presenti nel Paese”.  

“La Smart Fit, rete di palestre brasiliana, si è internazionalizzata e quotata in borsa a luglio 2021 con un IPO da 3 miliardi di euro”, spiega il managing director di IEG Brasil Graziano Messana , “l’unicorno brasiliano Gympass, che ha messo in rete le palestre di diversi brand con un modello di abbonamento corporate, è valutato oltre 2 miliardi di euro e sta puntando adesso sull’industria del benessere. Un recente studio di McKinsey mostra come il Brasile sia saltato in vetta ai paesi non emergenti come Stati Uniti, Inghilterra e Germania con un cambio di abitudini degli utenti che consumano l’industria del wellness, un settore che globalmente vale 1,5 trilioni di dollari”.

Numeri importanti anche per i settori complementari allo sport: se infatti gli integratori alimentari crescono del 10% all’anno, nell’industria del fashion un capo su cinque tra quelli venduti oggi in Brasile è proprio un articolo sportivo.



FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell'organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, India - che l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    fierafiera riminifitnessiegsport

    Gli Scatti d’Affari

    PIZZIUM e Molino Colombo arrivano a Napoli: al via nuovo store al Vomero

    Gli Scatti d’Affari

    Nespresso, presentate le nuove miscele della gamma World Exploration

    Gli Scatti d’Affari

    Campari Soda, al via partnership per sostenere i giovani creativi del design

    Gli Scatti d’Affari

    Confindustria elabora il "Progetto Mare" per lo sviluppo del settore

    Gli Scatti d’Affari

    ITA Airways lancia True Italian Experience per lo sviluppo del turismo

    Gli Scatti d’Affari

    FS Italiane con l’Arma dei Carabinieri per legalità e sicurezza sul lavoro

    Gli Scatti d’Affari

    Intesa Sanpaolo, il Museo del Risparmio festeggia i primi 10 anni di attività

    Gli Scatti d’Affari

    Festival dell'Economia, al via la 17esima edizione dal 2 al 5 giugno

    Gli Scatti d’Affari

    Brindisi, prima comunità energetica: 350 famiglie risparmieranno in bolletta

    Gli Scatti d’Affari

    Utilities, il workshop sulla ventiduesima edizione dell’Osservatorio Agici-Acc

    Guarda gli altri Scatti
    i più visti
    in evidenza
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi

    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.