Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Novi Sad Fair, Intesa Sanpaolo rafforza la collaborazione tra Italia e Serbia

Novi Sad International Agricultural Fair, Rottigni: "Intesa Sanpaolo mette a disposizione di Istituzioni e imprese serbe e italiane risorse per rafforzare la collaborazione tra i due Paesi"

Marco Rottigni, Responsabile della Divisione International Subsidiary Banks di Intesa Sanpaolo, è intervenuto oggi all’inaugurazione della Novi Sad International Agricultural Fair, la più importante fiera agricola dell’Europa sud-orientale, alla presenza del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, del Ministro dell’agricoltura Jelena Tanaskovic e di altre autorità italiane e serbe.

L’Italia è il 2° Paese in UE per incidenza dell’agrifood sul PIL (ca 4%) e un export agroalimentare nel suo complesso che, dopo il record del 2021 (oltre 50 miliardi di euro di esportazioni), segna nel 2022 una crescita tendenziale del +15,3%. Per quanto riguarda la Serbia il contributo del settore agricolo ammonta al 6,3% del PIL, quota che sale al 9% se consideriamo l’intero agrifood e dà occupazione a circa un sesto della forza lavoro complessiva. Va poi rilevata un’intonazione fortemente positiva dell’export agroalimentare, in crescita nel 2022 di oltre il 20% . Nel campo dell’agri-tech e dell’esportazione di macchinari agricoli, un settore in cui siamo il secondo fornitore della Serbia, l’export italiano nel 2022 è cresciuto del 26,6% rispetto al 2021, come recentemente sottolineato anche dall’Ambasciatore Luca Gori”.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo mette a disposizione delle Istituzioni e delle imprese serbe e italiane risorse economiche e professionali per rafforzare la collaborazione tra i due Paesi, con particolare attenzione all’agri-business e allo sviluppo di una filiera agricola euro-mediterranea all’insegna dell’eccellenza”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intesa sanpaolo agricoltura 2023intesa sanpaolo francesco lollobrigidaintesa sanpaolo marco rottigniintesa sanpaolo novi sad fairintesa sanpaolo serbia




Gli Scatti d’Affari

Giorno della Verità, a Milano si accende il dibattito sul futuro dell'Italia

Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

Gli Scatti d’Affari

ANBI, conclusa la quinta edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

Gli Scatti d’Affari

EALA è il primo hotel sul Lago di Garda ad aggiudicarsi 2 Chiavi MICHELIN

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber: annunciato il completamento del Piano BUL in Molise

Gli Scatti d’Affari

Futuro Direzione Nord: presentata la 22esima edizione ‘Road To Europe’

Gli Scatti d’Affari

Agici e Accenture: presentato il 24° Workshop dell'Osservatorio Utilities

Gli Scatti d’Affari

Axpo Italia presenta il nuovo Profilo di Sostenibilità

Gli Scatti d’Affari

SEA, Milano Linate diventa un aeroporto Full Biometric

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.