Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Open Fiber, "Italia a 1 Giga": al via i cantieri a Tavagnacco

Open Fiber, al via i lavori del piano "Italia a 1 Giga" a Tavagnacco

Sono iniziati a Tavagnacco i cantieri di Open Fiber nell’ambito del piano "Italia 1 Giga": il progetto di digitalizzazione finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attraverso il bando indetto da Infratel. Ai fondi pubblici, che ammontano al 70% del progetto, si aggiunge un ulteriore 30% finanziato da Open Fiber. L’intervento riguarda zone non coperte da almeno una rete in grado di fornire velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s, che in gran parte coincidono con le cosiddette aree grigie

Il 26 gennaio, durante un incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione, Luca Fioretti (Field manager di Open Fiber per Tavagnacco), alla presenza del Sindaco Moreno Lirutti, dell’Assessore all’innovazione Giulia Del Fabbro e del consigliere Alessandro Barbiero, ha presentato il progetto ai residenti: nel comune verranno connessi oltre 1.990 civici attraverso un’infrastruttura FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) che si svilupperà per oltre 35 chilometri, con circa il 60% di essa realizzata mediante il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti. 

Open Fiber si è aggiudicata complessivamente 8 lotti in gara, per un totale di 3.881 comuni in 9 regioni: Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto. Il piano prevede la realizzazione di reti ad alta velocità con una copertura di circa 3,9 milioni di civici.

"La connettività oggi è un bene essenziale nella vita di tutti noi ed è per questo che l’amministrazione comunale continua a collaborare e a rimanere a stretto contatto con Open Fiber e con altri operatori, ove necessario, al fine di stimolare l’inclusione da parte degli stessi affinché non lascino indietro nessuno. È stato un piacere vedere la sala gremita di persone interessate ai progetti attualmente in atto durante l’incontro pubblico di giovedì scorso: il confronto con la cittadinanza è per noi indispensabile per capire come stanno proseguendo i lavori e come poter mettere a frutto al meglio i servizi offerti dalla rete. Il nostro grazie quindi a Open Fiber e a tutti gli intervenuti, nell’attesa di programmare i prossimi incontri che coinvolgeranno le restanti frazioni del Comune interessate dalla posa della fibra nei mesi a venire", ha commentato Giulia Del Fabbro, Assessore all’Innovazione. 

"Grazie al buon rapporto con l’amministrazione comunale oggi a Tavagnacco possiamo avviare il cantiere per realizzare l’infrastruttura a banda ultralarga del piano 'Italia a 1 Giga'. Progetto che si aggiunge a quanto già realizzato nelle cosiddette ‘aree bianche’ del comune dove, in qualità di concessionari del bando pubblico di Infratel, abbiamo collegato circa 450 unità immobiliari. Telemedicina, smart working, streaming HD, controllo elettronico degli accessi, e ancora, monitoraggio ambientale, gestione dell’illuminazione pubblica sono solo alcuni dei servizi digitali di ultima generazione di cui si potranno avvalere cittadini, imprese ed amministrazione comunale con una connessione che potrà arrivare ad una velocità di 10 Gigabit per secondo", ha sottolineato Luca Fioretti, Field Manager di Open Fiber per Tavagnacco.

Con oltre 15,5 milioni di unità immobiliari già connesse in Italia alla sua nuova rete a banda ultralarga, Open Fiber è il principale operatore italiano FTTH e tra i leader in Europa. L’azienda punta a coprire circa 25 milioni di unità immobiliari, pari al 94% dei comuni italiani. Il piano complessivo di Open Fiber, tra investimento privato e pubblico, vale oltre 15 miliardi di euro. Ad oggi, la connettività ultraveloce sulla rete realizzata da Open Fiber è disponibile in 238 città e oltre 4700 piccoli comuni.

Open Fiber è un operatore wholesale only, non vende perciò servizi al cliente finale ma è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati. Una volta completata l’infrastruttura i cittadini interessati non devono far altro che verificare sul sito la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili per poi iniziare a navigare a una velocità impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra-rame.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
open fiber 2023open fiber giulia del fabbroopen fiber italia a 1 gigaopen fiber luca fiorettiopen fiber tavagnacco




Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.