Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Povaddo: condotta analisi sull'efficacia del tabacco senza combustione

PMI, Povaddo effettua un'analisi su 13 Paesi europei riguardo l'efficacia delle alternative al fumo senza combustione

Un recente sondaggio condotto in 13 Paesi europei ha rivelato che i cittadini considerano le alternative senza combustione, come le sigarette elettroniche e i prodotti a tabacco riscaldato, strumenti utili per i fumatori che non riescono a smettere. L'indagine, effettuata dalla società di analisi Povaddo per conto di Philip Morris International, suggerisce che l'Unione Europea dovrebbe considerare attentamente le esternalità di qualsiasi politica fiscale ad esse applicata.

Secondo i risultati del sondaggio, il 69% degli intervistati ritiene che dovrebbero essere fornite informazioni accurate e scientificamente comprovate sulle caratteristiche e sulla potenziale ridotta tossicità dei prodotti innovativi senza combustione. Il 67% degli intervistati ritiene che i governi dovrebbero incoraggiare i fumatori adulti a passare a queste alternative, considerando la potenziale riduzione del rischio e proponendo una regolamentazione diversa rispetto ai prodotti da fumo tradizionali. Il 66% della popolazione adulta in Europa concorda sul fatto che organizzazioni come l'UE e l'Organizzazione Mondiale della Sanità dovrebbero concentrarsi maggiormente sulla riduzione del rischio, incoraggiando l’utilizzo di prodotti potenzialmente meno dannosi.

William Stewart, presidente di Povaddo, ha commentato: "Questi risultati dell'indagine suggeriscono che c'è uno divario tra politica e cittadinanza quando si tratta di politiche sul tabacco. L'approccio dell'UE sembra più focalizzato su un obiettivo irrealistico, la completa eliminazione del consumo di nicotina, mentre la maggior parte dei rispondenti è aperta al concetto pragmatico di riduzione del rischio e a incoraggiare i fumatori a utilizzare prodotti meno dannosi contenenti nicotina".

Il sondaggio ha anche evidenziato una significativa consapevolezza degli impatti del commercio illecito di tabacco e prodotti contenenti nicotina, anche se la dimensione del problema sembra essere sottovalutata. Il 74% degli intervistati concorda sul fatto che il divieto di alcuni di questi prodotti non porterà effettivamente a una riduzione del loro consumo, ma potrebbe invece favorire la crescita del mercato nero. Inoltre, il 65% ritiene che il commercio illegale possa minare gli sforzi per ridurre i tassi di fumo, con conseguenze sulla sicurezza e la salute pubblica.





Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia-Napoli presenta due opere di Velázquez

Gli Scatti d’Affari

Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

Gli Scatti d’Affari

Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.