Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Sky, con Fastweb e NVP per realizzare contenuti immersivi

Sky, Fastweb e NVP insieme per sperimentare il 5G nella produzione contenuti: al via "Immersive Basket Experience"

Sky Italia, Fastweb e NVP annunciano una collaborazione per sperimentare l’uso della tecnologia 5G, produrre eventi live e renderli ancora più immersivi. Grazie al progetto “Immersive Basket Experience”, presentato oggi al MIA, il Mercato Internazionale Audiovisivo, nel corso delle partite casalinghe dell'Olimpia Milano nell'edizione 2022/23 dell'Eurolega sarà infatti sperimentata la produzione in modalità immersiva. Al Mediolanum Forum di Assago verranno installate 6 telecamere a 360°, in punti strategici, per poter offrire riprese da punti di vista inediti. Le camere saranno collegate tra loro e alla regia in modalità wireless, grazie ad una rete 5G Stand Alone a 26 GHz, realizzata da Fastweb attraverso l'utilizzo di 2 antenne 5G interconnesse alla propria Core Network Stand Alone per la contribuzione in tempo reale delle immagini ad altissima risoluzione verso la sala regia remota di Sky.

Tra le sperimentazioni attualmente più all'avanguardia a livello europeo, il progetto “Immersive Basket Experience” ha vinto il Bando “5G Audiovisivo 2022” del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). Considerato il grado di innovazione, si è classificato al primo posto nella graduatoria delle proposte nell'ambito della produzione di contenuti, ottenendo il finanziamento massimo previsto dal bando per ogni singolo progetto.

Massimo Bertolotti, Senior Director of Communication & Infrastructure di Sky, ha commentato: “Sky è da sempre attenta alla sperimentazione di tecnologie che rendano sempre più coinvolgente l’esperienza di visione dei nostri abbonati. Con questo progetto, realizzato insieme a due leader del settore come Fastweb e NVP, produrremo eventi live in modalità immersiva. Lo faremo applicando un modello produttivo più flessibile, agile e scalabile, anticipando le possibili applicazioni della tecnologia 5G nel settore della produzione e del broadcasting”.

“Siamo particolarmente orgogliosi di essere a fianco di Sky e di NVP per l’avvio della sperimentazione sul campo di un progetto così all’avanguardia nel settore dell’audiovisivo”, ha dichiarato Fabrizio Casati, Chief Wholesale Officer di Fastweb“Grazie all’integrazione del 5G saremo in grado di far vivere ai tifosi una nuova esperienza di fruizione delle immagini proiettandoci tra i Paesi più innovativi in Europa”.  

“Il progetto apre un tema davvero interessante, in quanto finalmente l’applicazione dei benefici legati alla connettività 5G, viene applicata in ambito broadcast ed inserita in un workflow produttivo ben definito, finalizzato alla fruizione da parte dello spettatore di un prodotto innovativo ed immersivo. Abbiamo lavorato alla fase progettuale con grande passione ed adesso non vediamo l’ora di poter passare alla fase di test sul campo”, ha dichiarato Ivan Pintabona, Chief Technology Officier di NVP.

La sperimentazione del progetto partirà venerdì 14 ottobre, in occasione dell'avvio della causa dell'Olimpia Milano in Eurolega, nel match contro l'Alba Berlino, che sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno. Successivamente, la prossima visione immersiva degli eventi sarà resa disponibile al pubblico con modalità che saranno annunciate.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sky fabrizio casatisky immersive basket experiencesky ivan pintabonasky massimo bertolottisky tecnologia 5g




Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.