Corporate - Il giornale delle imprese
UniCredit è Banca dell'Anno in Italia per il terzo anno consecutivo
Orcel (UniCredit): "Il 2025 è stato un altro anno di risultati record, crescita e innovazione in tutti i segmenti di clientela, un anno che ha rafforzato il nostro ruolo di player di primo piano in Europa"

UniCredit nominata da TheBanker Banca dell'Anno in Italia per il terzo anno consecutivo e Banca dell’Anno in altri cinque paesi del Gruppo
In occasione dei prestigiosi Bank of the Year Awards, la rivista The Banker ha nominato UniCredit Banca dell'Anno in Italia e in altri cinque paesi. I premi sono stati assegnati durante l’annuale cerimonia tenutasi a Londra. Questi riconoscimenti premiano l’incessante percorso di trasformazione e la solida performance ottenuta, riaffermando il posizionamento di UniCredit come Banca per il futuro dell’Europa. In particolare, i premi sono una prova del successo di una strategia che permette di offrire soluzioni d’eccellenza e innovative ai diversi segmenti di clientela attraverso tutti i canali, promuovendo alla stesso tempo una crescita sostenibile e il progresso delle comunità in cui opera la banca.
Commentando i premi, Silvia Pavoni, editor di The Banker, ha dichiarato: "Sotto la guida di Andrea Orcel, UniCredit è diventata una delle banche più acquisitive in Europa. I suoi vari investimenti non solo hanno migliorato l'infrastruttura tecnologica del gruppo, ma hanno anche rafforzato il suo accesso ai mercati in tutta la regione. L'investimento del gruppo italiano nella greca Alpha Bank ne è un chiaro esempio. È stato interessante assistere al lancio di nuovi servizi e aggiornamenti tecnologici in Bulgaria e Bosnia-Erzegovina, al lavoro della banca con le piccole imprese in Croazia e al completamento della fusione con Alpha Bank Romania. Degno di nota anche il miglioramento del business del digital banking in Austria".
Andrea Orcel, CEO di UniCredit, ha affermato: “Questi premi sono un riconoscimento importante del percorso che abbiamo fatto come banca. Il 2025 è stato un altro anno di risultati record, crescita costante e innovazione d'eccellenza in tutti i segmenti di clientela, un anno che ha rafforzato il nostro ruolo di player di primo piano in Europa. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza i nostri clienti – che sono al centro di ogni nostra azione – e il loro successo è ciò che guida davvero il nostro. I traguardi raggiunti riflettono la solidità delle relazioni che abbiamo saputo costruire, l’ambizione della nostra strategia e l’impegno straordinario delle nostre persone, il vero motore di ciò che questa banca e l’intero settore possono realizzare. Questi premi appartengono a loro”.
Punto di riferimento del settore per l'eccellenza bancaria, i Bank of the Year Awards di The Banker valutano i principali istituti finanziari mondiali in base alla loro capacità di generare rendimenti, acquisire un vantaggio strategico e servire i propri mercati. La rivista The Banker, parte del Financial Times Group, fornisce informazioni economiche e finanziarie al settore finanziario globale dal 1926, con una riconosciuta reputazione di oggettività e profondità di analisi. Questi premi si aggiungono a una serie di prestigiosi riconoscimenti attribuiti a UniCredit da prestigiose pubblicazioni internazionali sin dal lancio del piano industriale UniCredit Unlocked, tra cui: Global Best Bank, da The Banker nel 2023 e 2024; Global Bank of the Year, da IFR nel 2024; Best Bank in Europe, da Euromoney nel 2025.
