Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
UniCredit e SACMI Imola, finanziamento da €10 mln con Garanzia Green di SACE

UniCredit sostiene lo sviluppo sostenibile di SACMI Imola: finanziamento da 10 milioni di euro con Garanzia Green di SACE 

UniCredit e SACE supportano i piani di sviluppo sostenibile di SACMI Imola, leader mondiale nella fornitura di tecnologie avanzate per l'industria della ceramica, del packaging, food&beverage, tecnologie e materiali avanzati. La banca ha infatti finalizzato un’operazione da 10 milioni di euro, con Garanzia Green di SACE, a  supporto degli investimenti in ricerca e sviluppo sulla sostenibilità ambientale business unit Tiles, Sanitaryware & Tableware, Rigid Packaging dell’azienda. 

Così ha commentato Paolo Mongardi, presidente di SACMI Imola: “SACMI ha da tempo individuato  nella riduzione dell’impatto ambientale di tecnologie e processi produttivi un fattore  strategico di competitività. L’innovazione tecnologica costante è nel DNA della nostra  azienda. La vera scommessa consiste oggi nella capacità di orientare l’innovazione  verso processi e prodotti più sostenibili, capaci di generare benessere reale per le  persone, le comunità, i territori. Ecco perché siamo determinati a cogliere questa  ulteriore opportunità, che si inserisce nel quadro di obiettivi e sfide comuni per il nostro  sistema-Paese”. 

Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord di UniCredit, ha dichiarato: “La sostenibilità  costituisce sempre più un fattore competitivo per le imprese, capace di orientare le  scelte dei consumatori e degli investitori. UniCredit è una banca leader in Europa  anche nelle soluzioni di finanziamento legate a obiettivi ESG, che possono  efficacemente supportare la trasformazione dei modelli di business delle aziende.  Siamo quindi particolarmente lieti di affiancare SACMI nel suo percorso volto a  migliorare la sostenibilità del proprio business e a cogliere nuove opportunità di  crescita. Ciò è in linea con il PNRR che costituisce un’occasione unica per migliorare  la sostenibilità e la resilienza del sistema economico e produttivo nazionale, favorendo  una transizione equa e inclusiva. Il ruolo di UniCredit vuole essere centrale, di ascolto  e riferimento, per le imprese nel contesto dell’accesso ai fondi europei grazie al  potenziale di una task force dedicata e a strumenti di finanziamento dedicati alla  realizzazione di progetti innovativi e sostenibili”. 

“Con questa operazione – ha dichiarato Marco Mercurio, Responsabile Mid Corporate Centro-Nord di SACE - prosegue il nostro impegno a sostegno di progetti  in grado di agevolare la transizione ecologica italiana, in linea con gli obiettivi del Green  New Deal italiano. Per SACE affiancare SACMI, con cui abbiamo consolidato una storica relazione fatta di successi affiancandola sia nella crescita sui mercati  internazionali che attraverso operazioni di finanza strutturata e sostenibile di cui  l’operazione green è un’ulteriore conferma, significa supportare da un lato  un’eccellenza italiana che ha posto al centro della propria strategia l’economia circolare e la sostenibilità ambientale e dall’altro un settore strategico come quello  manifatturiero”. 

Commenti
    Tags:
    andrea burchi unicreditpaolo mongardi sacmi imolasace marco mercuriounicredit 2021unicredit sostenibilità





    
    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.