Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Vision Group, annunciata operazione di management buyout finanziata da ICG

Vision Group, siglata partnership strategica con ICG per un'operazione di management buyout

Vision Group, leader nella distribuzione di prodotti ottici in Italia, ha annunciato un’operazione di management buyout finanziata da Intermediate Capital Group (ICG), società globale di asset management che consentirà ad Arcadia SGR e ad altri investitori l’uscita dal loro investimento nella Società. ICG fornirà un pacchetto finanziario completo, composto da equity e debito, per supportare i piani strategici di crescita nei prossimi anni. VG Holding, presieduta da Marco Procacciante, CEO di Vision Group, e il management team rimarranno gli azionisti di controllo.

Vision Group ha sede a Milano e conta oltre 900 dipendenti. Posizionata come 'ottico di fiducia delle famiglie italiane', la Società offre servizi innovativi e prodotti di qualità per il benessere visivo dei propri clienti. Per attrarre e formare i migliori talenti e garantire la più alta professionalità dei propri ottici e optometristi, Vision Group gestisce a Firenze una scuola di ottica accreditata (la S.I.O.O. – Società Italiana di Ottica e Optometria). Nell'esercizio 2023, la Società ha realizzato 113 milioni di Euro di ricavi del core business, posizionandosi tra i leader in un mercato frammentato e in crescita, spinto dal continuo aumento delle esigenze di correzione visiva dei consumatori.

Marco Procacciante, Amministratore Delegato di Vision Group, ha commentato: “Ringraziamo Arcadia per l’importante supporto che ha fornito a Vision Group per la sua crescita e il suo sviluppo professionale. Negli ultimi dieci anni l'EBITDA è cresciuto otto volte grazie a una strategia condivisa e a una serie di acquisizioni che ci hanno permesso di raggiungere gli importanti obiettivi prefissati. Accogliamo con entusiasmo ICG come nostro nuovo partner per accelerare i nostri ulteriori ambiziosi piani di crescita. Condividiamo la stessa visione strategica e non vediamo l'ora di iniziare a lavorare con il loro team”.

Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti dal management di Vision Group in questi anni. Sotto la guida di Marco, la società ha affermato il suo posizionamento di leader in Italia nel settore del consumer eyecare, fornendo il miglior livello di assistenza alla clientela, oltre a servizi ad alto valore aggiunto ai propri ottici indipendenti affiliati”, ha aggiunto Guido Belli, Fondatore e Presidente di Arcadia SGR.

Peter Kirtley, Direttore Generale di ICG, ha dichiarato: “Non vediamo l'ora di supportare Marco, Sergio Perris e il resto del management team di Vision Group nella realizzazione dei loro piani strategici. Crediamo che ci siano molteplici opportunità per far crescere ulteriormente la Società, sia organicamente che attraverso acquisizioni, e siamo pronti a lavorare con loro per rafforzare ulteriormente la distintiva value proposition di Vision Group in tutta Italia”.

"L'impressionante profilo di crescita, la generazione di cassa e la prevedibilità del business di Vision Group sono i driver principali del nostro investimento. Un forte management team con una chiara visione strategica e una solida posizione di mercato rendono questa opportunità d'investimento estremamente interessante per ICG", ha concluso Varun Bahri, Direttore Generale di ICG.

L’operazione è soggetta alle consuete approvazioni dell’Autorità Garante della Concorrenza. Vision Group è stata assistita da CapM Advisors (M&A e Corporate Finance), Advant NCTM (legale), Deloitte (due diligence finanziaria e fiscale) e Fineurop Soditic (debt advisor). ICG è stata assistita da Proskauer Rose e Clifford Chance (legale), Alvarez & Marsal (due diligence finanziaria), Alma LED (due diligence fiscale), EY (ESG e Tech DD) e PedersoliGattai (consulenza fiscale).





Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Gli Scatti d’Affari

Iren Smart Solutions: inaugurata la CER Emilia Ovest con LegaCoop

Gli Scatti d’Affari

ANBI: volge al termine l’edizione 2024 dell’Assemblea Nazionale

Gli Scatti d’Affari

Vueling: i traguardi raggiunti a 20 anni dal volo inaugurale

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


motori
MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.