Sorgenia: il consiglio di amministrazione accetta l'offerta di F2i/Asterion - Affaritaliani.it

Economia

Sorgenia: il consiglio di amministrazione accetta l'offerta di F2i/Asterion

il Cda di Nuova Sorgenia holding, la società in mano alle banche che controlla il gruppo, ha accettato l'offerta delle due società

Si è svolto in data odierna il Consiglio di Amministrazione di Nuova Sorgenia Holding S.p.A., presieduto dal dott. Angelo Barbarulo. Ad esito di una procedura competitiva svolta con l’ausilio degli advisor finanziari Lazard S.r.l. e Colombo&Associati S.r.l., nonché dell’advisor legale Molinari e Associati.

Il Consiglio di Amministrazione, a seguito della verifica delle offerte pervenute, ha deliberato di accettare l’offerta formulata da F2i/Asterion.

La scelta è stata effettuata in considerazione sia del prezzo riconosciuto ai venditori sia della valenza industriale del progetto presentato da F2i/Asterion, che consentirà fin da subito una significativa crescita di Sorgenia nel campo della produzione da fonti rinnovabili.

Il contratto preliminare di compravendita verrà sottoscritto non appena possibile e, al più tardi, entro il mese di gennaio 2020 e allo stesso verrà data esecuzione immediatamente dopo l’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti per la tutela della concorrenza e del mercato.

“Questa è una storia di successo di cui, insieme a Sorgenia, è protagonista il sistema bancario italiano. L’accordo raggiunto oggi premia il coraggio di sostenere un progetto di rilancio il cui esito non era per nulla scontato. Il grande lavoro svolto negli ultimi anni ha permesso al Gruppo di tornare a generare utili importanti (46 milioni nel 2018) e di rimborsare alle banche oltre 650 milioni", cosi in una nota l'ad Gianfilippo Mancini.

"Grazie al conferimento di oltre 400 MW di asset eolici e a biomassa, l’ingresso di F2i/Asterion consentirà di fare fin da subito di Sorgenia uno dei principali protagonisti anche nel campo delle rinnovabili, accelerando così il piano di sviluppo già previsto dalla società", ha concluso il manager.