A- A+
Economia
Ocse, Emma Marcegaglia nell'executive board di Biac

Il mandato durerà due anni

Emma Marcegaglia, presidente e amministratore delegato di Marcegaglia Holding ed ex presidente di Confindustria e dell'Eni, è entrata nell'executive board di Business at Oecd (Biac), l'organo consultivo economico e industriale istituito presso l'Ocse. "Sono onorata di essere stata chiamata a far parte di un consesso di così grande prestigio dopo la straordinaria esperienza alla presidenza del B20, sono sempre più convinta che il mondo delle imprese sia pronto ad assumersi le proprie responsabilità e ad agire concretamente per ridurre le disuguaglianze e garantire un futuro di crescita più equa, sostenibile e inclusivà", ha commentato l'imprenditrice mantovana.

"Dobbiamo spingere in direzione di una maggiore cooperazione, sostenendo il libero mercato e un vero e proficuo partenariato pubblico-privato: allineando le strategie e rimuovendo gli ostacoli, possiamo produrre benefici stabili per l'intera comunita' internazionale", ha aggiunto. 

L'executive board - che si è riunito ieri pomeriggio per la prima volta - è composto da 14 figure di spicco del mondo economico e industriale internazionale, scelte dalle principali organizzazioni che aderiscono al Business at Oecd ed elette dalla sua assemblea generale.

La sua funzione è quella di confrontarsi regolarmente su un'ampia gamma di questioni politiche e di governance economica globale per decidere priorità e indicazioni strategiche da fornire all'Ocse. Il mandato dura due anni.

All'organismo, importante partner ufficiale, non solo dell'Ocse ma anche di altre istituzioni di livello mondiale, aderiscono le principali organizzazioni imprenditoriali e datoriali dei paesi membri dell'Ocse, tra cui Confindustria. Si tratta di una rete internazionale di oltre 2.800 esperti che rappresentano più di 7 milioni di imprese di tutti i settori e le dimensioni. 

LEGGI ANCHE:
 - Generali, no di Marcegaglia anche ai pattisti. Palermo al lavoro da novembre
- L'economista Bastasin (Brookings Institution) ad Affaritaliani.it: "Eccesso di timore sui tassi Bce. Italia al sicuro fino al 2025. Inflazione sotto il 2% nel 2023 e il Patto di Stabilità non spaventa". L'analisi
- Pil Italia, allarme inflazione e caro energia: l'Europa taglia le stime 2022
 

 

 

Commenti
    Tags:
    acciaioconfindustriaemma marcegagliaeniexecutive board di biacimprenditoriocse




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.