A- A+
Economia
Ocse: "Via Quota 100. Ridurre il Rdc. Pil Italia +5,9% nel 2021"
Mathias Cormann, segretario generale dell'OCSE

L'Ocse rivede al rialzo le stime sul Pil italiano: nello Studio economico sull'Italia pubblicato oggi, la crescita per il 2021 e' prevista al 5,9%, mentre nel 2022 si attende un +4,1%. La ripresa, puntualizza l'Ocse, "rispetto ad altre grandi economie in Italia continuera' a ritardare, con un Pil che recuperera' i livelli del 2019 solo nel primo semestre del 2022". Il deficit/Pil e' stimato al 10,6% per quest'anno e al 5,7% per il prossimo, mentre il debito pubblico si dovrebbe attestare al 158,6% nel 2021 per poi scendere al 155,1% nel 2022.

"La pandemia da Covid-19 ha colpito duramente l'Italia, innescando la piu' profonda recessione ad oggi dalla Seconda guerra mondiale - si legge nello studio - Il Governo si e' posto la priorita' di riportare la situazione sanitaria sotto controllo e di sostenere generosamente le imprese fornendo loro i mezzi di sussistenza. L'economia si sta riprendendo grazie all'accelerazione della campagna di vaccinazione". In un passaggio sul reddito di cittadinanza, l'Ocse sottolinea che "ha contribuito a ridurre il livello di poverta' delle fasce piu' indigenti della popolazione. L'incidenza dei lavoratori a basso reddito, tuttavia, e' rimasta invariata, dal momento che il Rdc e' rivolto ai piu' poveri. Molti migranti non rientrano in tale rete di sicurezza".

Inoltre, "il numero di beneficiari che di fatto hanno poi trovato impiego e' scarso: le autorita' attribuiscono tale esito alla distanza tra i beneficiari e i relativi mercati del lavoro". Quanto a quota 100, viene osservato che "se fosse adottata su base permanente la spesa pensionistica registrerebbe un aumento cumulativo pari a 11 punti percentuali del Pil tra il 2020 e il 2045. Pertanto, sarebbe opportuno lasciar scadere 'quota 100' nel dicembre 2021".

"Stiamo rivedendo le previsioni macro ufficiali": ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco, nel corso della presentazione dello studio dell'OCse, aggiungendo che "negli ultimi mesi l'attivita' economica beneficia di una campagna vaccinale di successo. Sono lieto di vedere che le stime Ocse indicano un +5,9%, che e' molto sopra il 4,5% che abbiamo indicato in primavera. Il Governo aggiornera' le stime a fine mese". "Puntiamo a una crescita post-Covid che sia maggiore rispetto alla media del periodo pre-Covid", ha ribadito il ministro.

Quest'anno, ha poi anticipato Franco, "il rapporto debito/Pil sara' piu' basso del livello indicato nelle time e ci aspettiamo che cali l'anno prossimo, per poi arrivare a livello pre-Covid alla fine del decennio". In merito alle osservazioni dell'Ocse su quota 100, il ministro ha assicurato che "il Governo trovera' un equilibrio tra le diverse esigenze nella prossima legge di bilancio. Non parlo della soluzione che abbiamo in mente, perche' va discussa nel Governo, ma sono fiducioso che troveremo il giusto equilibrio e che sara' sostenuto da tutti i componenti del Governo".

Commenti
    Tags:
    ocsereddito di cittadinanzagreen pass




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.