A- A+
Economia
On demand, è boom nel 2021. Addio broadcaster: tremano Rai, Mediaset e La7

Nell'anno del Covid sono cambiate tante cose per milioni di italiani: dalle più banali abitudini quotidiane alle più serie necessità e priorità economiche. C'è un trend però che è cresciuto in modo esponenziale e in maniera costante: la fruizione mediale on demand. Sarà forse questo l'avvio della fine dell'era del broadcaster? Di certo, in un futuro più che prossimo, le più storiche Rai, Mediaset e La7, dovranno fare i conti con questi dati. 

Secondo la ricerca condotta da GfK Sinottica, a partire da marzo 2020 c'è stata un'espansione significativa del bacino di utenza. La permanenza forzata in casa durante il lockdown ha infatti favorito la conoscenza e l’utilizzo delle piattaforme Over-The-Top (OTT) e dei loro contenuti on demand. Nel giro di poche settimane, si è passati da una Reach media giornaliera del 16% sul totale della popolazione con più di 14 anni ad una del 26% ad aprile 2020.

Dopodichè, la percentuale di fruitori di contenuti video on demand nel giorno medio è scesa durante l’estate 2020, anche per motivi legati alla stagionalità, per poi registrare un nuovo picco nell’ultimo trimestre del 2020. A gennaio 2021 la percentuale di italiani esposti al VOD corrispondeva nuovamente a circa un quarto della popolazione con più di 14 anni e si è mantenuta su questi livelli fino a marzo 2021. Si può dire quindi che si tratta di una tendenza destinata a durare nel tempo, al di là del contesto inedito del primo lockdown.

Infine, i dati mostrano anche una crescita del  tempo dedicato ai contenutidisponibili sulle piattaforme OTT. Nella giornata media si è passati dai circa 100 minuti al giorno dedicati nella fase pre-pandemica alle 2 ore circa registrate nel primo trimestre 2021. 

 

 

Commenti
    Tags:
    on demand televisioneon demand televisione datitelevisione on demand




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.