A- A+
Economia
Open Fiber, quei troppi KO della rete. Il nuovo report Infratel

Ma è altrettanto naturale che se già così il piano AccessCo non è stato vidimato dall’Italia e dall’Europa, a maggior ragione non ci sarebbero possibilità se l’unico soggetto attivo rimanesse Tim, con una piccola partecipazione di Kkr e di Fastweb.

L’idea che Affaritaliani.it ha rilanciato (https://www.affaritaliani.it/economia/tim-open-fiber-addio-rete-unica-draghi-ascolta-le-perplessita-ue-738638.html) è che l’ex-Sip potrebbe conferire in FiberCop tutta la rete, e non solo quella secondaria, quotando in borsa o vendendo al migliore azionista il capitale.

L’alternativa rimane il fatto che tutti gli operatori, preso atto del fatto che nelle zone bianche per i prossimi anni i guadagni saranno nulli e le spese sostanziose, dovrebbero unire le forze, sotto la guida del governo, per garantire a tutti una connessione degna di questo nome. D’altronde, quando parliamo di zone bianche non parliamo di sperduti paesini sugli Appennini che vogliono poter vedere serie tv in streaming su Netflix, ma anche di ampie zone a ridosso dei grandi centri urbani che spesso occupano fabbriche campioni del nostro sistema produttivo.

Portare negli stabilimenti connessioni degne di questo nome significa aiutare la seconda manifattura d’Europa a svecchiarsi e a diventare ancora più efficiente, innovativa, funzionale. Tutti ragionamenti che sembrano essere stati colti nel Pnrr ma che ancora non vengono messi in pratica. Ma bisogna farlo quanto prima.

Commenti
    Tags:
    rete open fiberopen fiberopen fiber rete




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.