A- A+
Economia
PagoPa a cittadini ed enti pubblici, le nuove sfide del sistema bancario

Le nuove sfide del sistema bancario

Il settore dei pagamenti digitali è in forte espansione anche nel settore delle pubbliche amministrazioni. A causa dei ritardi nelle infrastrutture e nell’acquisizione di professionalità dedicate, i piccoli comuni e gli altri enti pubblici minori fanno molta fatica ad adeguarsi alla digitalizzazione. In linea di massima, però, sono sempre più numerosi i cittadini che interagiscono on-line, anche sul versante dei pagamenti, con gli uffici pubblici.

In particolare sono circa 200 le banche italiane che svolgono il servizio di tesoreria e cassa nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni. Si tratta di una prassi ormai diffusa, dato che più del 90% delle PA riceve tali servizi proprio dalle banche. Statisticamente 9 prestatori di servizi di pagamento (PSP) su 10 sono banche. 

Nel giro di pochi anni il sistema pagoPA ha rivoluzionato la modalità di pagamento nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, aprendo la strada agli innovative payments ed evolvendo il rapporto tra banche, cittadini e territorio.L’accettazione di pagamenti della piattaforma pagoPA ha declinazione sia fisica sia digitale e i canali di acquisizione dei pagamenti variano anche in funzione dei modelli previsti dal nodo. Una sfida che coinvolge direttamente gli istituti bancari e finanziari che svolgono attività di tesoreria per gli enti pubblici.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pagopa





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


motori
Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.