PayPal cambia tutto, non più solo pagamenti ora vuole diventare una banca: al via la procedura negli Stati Uniti - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 17:27

PayPal cambia tutto, non più solo pagamenti ora vuole diventare una banca: al via la procedura negli Stati Uniti

La presidenza della nuova banca dovrebbe essere affidata a Mara McNeill, manager con oltre 25 anni di esperienza nei servizi finanziari ed ex ceo di Toyota

di Elisa Mancini

PayPal cambia strategia: avviata la procedura per diventare banca negli Stati Uniti

PayPal vuole diventare una banca. La società ha presentato la documentazione necessaria alla Federal Deposit Insurance Corp e allo Utah Department of Financial Institutions. Se la sua richiesta sarà approvata, PayPal Bank si rafforzerà nel suo ruolo di aiutare le piccole imprese, alle quali ha già offerto più di 30 miliardi di dollari in prestiti e capitale dal 2013.

"Assicurarsi il capitale resta ancora un significativo ostacolo per le piccole imprese che vogliono crescere. La creazione di PayPal Bank rafforzerà le nostre attività e migliorerà la nostra efficienza, consentendoci di sostenere la crescita delle piccole imprese", ha detto l'amministratore delegato Alex Chriss. 

Il progetto prevede anche l’affiliazione diretta ai principali circuiti di carte di credito negli Stati Uniti, con l’obiettivo di gestire internamente alcune attività di elaborazione e regolamento delle transazioni oggi esternalizzate. Questo passaggio dovrebbe migliorare l’efficienza operativa e ridurre i costi nel tempo; in caso di approvazione, i depositi dei clienti presso PayPal Bank sarebbero coperti dalla garanzia della FDIC. La presidenza della nuova banca dovrebbe essere affidata a Mara McNeill, manager con oltre 25 anni di esperienza nei servizi finanziari ed ex ceo di Toyota Financial Savings Bank.