A- A+
Economia
Pensione di reversibilità anche ai figli e agli ex: che cosa cambia
(Fonte immagine: Pexels) 

Pensione di reversibilità, si estende la platea dei beneficiari: ecco che cosa cambia 

Pensione di reversibilità e beneficiari: l’assegno ora estende la sua platea con importanti novità. Ma andiamo con ordine. Innanzitutto la pensione di reversibilità consiste in una percentuale della pensione maturata dal titolare che, dopo la sua morte, continua a essere erogata ad alcuni soggetti. Tradizionalmente o mogli o vedove.

Ma ora qualcosa sta per cambiare. L’ultima sentenza della Corte costituzionale (88/2022) amplia infatti il diritto, a certe condizioni, a separati, divorziati, superstiti di unioni civili, figli e nipoti. Ma come viene spartita la quota quando ci sono più persone che potrebbero usufruire della pensione di reversibilità? Ecco qui un quadro che aiuta a fare chiarezza.

Pensione di reversibilità per coniugi, separati e divorziati: come funziona 

Solitamente, come detto in precedenza, può usufruire della pensione di reversibilità il coniuge diretto che, se unico beneficiario, riuscirà a incassare fino al 60% dell'importo. Situazione diversa invece per chi sfora certi limiti di reddito: il qual cosa la quota verrà progressivamente tagliata. Ma per separati o divorziati come funziona?

Nel primo caso, spiega nel dettaglio Il Sole 24 Ore, "la circolare Inps 19/2022 ha riconosciuto il trattamento anche in favore del separato con addebito e senza diritto agli alimenti. Del resto, la legge 903/1965 non esige quale requisito quello di essere a carico del titolare alla data della morte ma solo il matrimonio con il defunto". 

(Segue...) 

Commenti
    Tags:
    pensione reversibilitàpensioni




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.