A- A+
Economia
Pensioni, ecco come ritirarsi dal lavoro dopo l'addio a Quota 100

In attesa del confronto sulle pensioni che potrebbe essere fissato a metà maggio tra il ministro del Lavoro, Andrea Orlando e Cgil, Cisl e Uil per fare il punto sul sistema previdenziale post-abbandono di Quota 100, si fanno i conti sulla misura varata nel 2019 dal primo governo Conte: Quota 100 ha chiuso con oltre 9 miliardi di minore spesa nel triennio 2019-2021.

Come ha ricordato il Sole 24 Ore, è stata una misura sostanzialmente dimezzata rispetto alle potenzialità immaginate al momento del varo quella che si accinge a concludere la corsa a fine anno. Stando all’ultimo monitoraggio dell’Inps, dal quale emerge che dei 19 miliardi abbondanti stanziati dall’esecutivo giallo-verde per i tre anni di vita dei pensionamenti anticipati con almeno 68 anni d’età a 38 di contribuzione (e al netto dell’effetto “trascinamento” sugli anni successivi) ad oggi, a otto mesi dallo stop, ne sarebbero stati operativamente impegnati non più di 10.

Col Recovery Plan (o Pnrr) il governo Draghi ha fatto sapere dal primo gennaio 2022, finita Quota 100, si torna al regime Fornero: di vain pensione cioè a 67 anni di età, limite che ricomincia a crescere con l’aspettativa di vita, o con 42 anni e 10 mesi di contributi (41 per le donne).
 Unica eccezione, dice il Pnrr: “Misure mirate a categorie con mansioni logoranti”. Decisione arrivata dopo giorni comunque di pressing da parte di Cgil, Cisl e Uil che chiedono al ministro Orlando di convocare un tavolo sulla previdenza.

Commenti
    Tags:
    pensionipensioni newsquota 100come si va in pensione dopo addio quota 1002022 età pensionabilepensioni nel 2022
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    L'ex di Cristiano Ronaldo va in gol Perizoma e... si toglie il reggiseno

    Wanda, Diletta e... le foto delle Vip

    L'ex di Cristiano Ronaldo va in gol
    Perizoma e... si toglie il reggiseno


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel svela il nuovo Vivaro-e HYDROGEN

    Opel svela il nuovo Vivaro-e HYDROGEN

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.