A- A+
Economia
Pensioni minime, aumenti ma non per tutti: chi ci guadagna
(foto Ipa)

Pensioni minime, a luglio arrivano gli aumenti ma l'incremento dell'assegno riguarda solo gli ex lavoratori

A partire da luglio la pensione minima verrà aumentata ma l'assegno più cospicuo non arriverà per tutti. L'incremento infatti riguarderà solo gli ex lavoratori e non coloro che ricevono un bonifico di tipo assistenziale da parte dell'Inps. Chi, ad esempio, ha l'invalidità civile non riceverà l'aumento in pensione minima.

Leggi anche: Pensioni minime, nuovi aumenti. Quota 41 entra in legislatura, ora..."

Chi ha più di 75 anni percepirà una pensione minima da 564 euro al mese a quasi 600 euro al mese. Per i più giovani invece la somma massima sarà di 572 euro. Tutti gli aumenti del primo semetre 2023 arriveranno in un'unica soluzione per un totale di circa 200 euro per gli over 75. La misura costerà 400 milioni di euro per il 2023 e si aggiunge all'adeguamento dei prezzi dovuto all'inflazione che vale anche per l'assegno assistenziale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pensioni





in evidenza
Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO

Cronache

Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO


motori
Alpine sfida e delusione a Le Mans: ritiro doppio per guasti

Alpine sfida e delusione a Le Mans: ritiro doppio per guasti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.