A- A+
Economia
Pensioni, per i medici impossibile uscire nel 2023. Ecco quanto si perderebbe
Medici in corsia

Pensioni, di questo passo il sistema crollerà. La situazione nella sanità pubblica

La sanità pubblica in Italia é in crisi e l'ultima manovra finanziaria non aiuterà di certo visto che sono previsti ulteriori tagli e che parte dei soldi é stata destinata ai privati, facendo infuriare i dipendenti di ospedali e pronto soccorso. L’Italia - si legge su Repubblica - mette pochi soldi nella sanità pubblica. È una tendenza che viene da lontano e che il governo Meloni ha proseguito, accentuandola. In pochi in Europa destinano meno risorse all’assistenza dei cittadini e le prospettive sono drammatiche, anche perché il nostro è uno dei Paesi con la popolazione più anziana del continente. Di questo passo, il sistema pubblico crollerà, schiacciato dall’invecchiamento della popolazione e dalla riduzione del numero dei lavoratori, che con le loro tasse assicurano le risorse del fondo sanitario nazionale. Le cose non vanno meglio sul fronte delle pensioni per i medici. Lo dice l’Upb, l’authority dei conti pubblici che calcola le perdite: da 530 euro netti annui tra 2024 e 2028 fino a oltre 3 mila euro annui nel 2043.

Leggi anche: Omicidio Giulia, ecco perchè riportare la salute mentale al centro. Analisi

Leggi anche: Elezioni, Sardegna a FdI. Alla Lega la Basilicata con Pepe. Esclusivo

Leggi anche: Fininvest, via libera ai patti sociali. Prende corpo l'impero post-Silvio

Con queste prospettive - prosegue Repubblica - non ci sarà nessuna fuga dal posto pubblico, che sia un ospedale o l’ufficio comunale, per anticipare la pensione. Il taglio introdotto dall’articolo 33 della manovra del governo Meloni non consente scappatoie. Neanche a chi volesse affrettare la domanda in questi giorni. Lo chiarisce l’Ufficio parlamentare di bilancio, nella sua analisi sulla legge di Bilancio. Scrive l’authority indipendente dei conti pubblici: "Sembra remoto il rischio di "corse" al pensionamento che possano mettere in difficoltà il funzionamento degli uffici delle amministrazioni pubbliche". Una notizia rassicurante per i cittadini ma meno per i medici, anche chi voleva abbandonare subito per andare in pensione dovrà rivedere i propri piani. Questo non aiuta di certo a migliorare lo stato d'animo degli operatori sanitari ma allunga i tempi dell'uscita di massa. La situazione resta comunque parecchio critica.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.