A- A+
Economia
Pensioni quota 100. Quota 100 al via da settembre. Cosa cambia per le pensioni

Pensioni quota 100. Pensioni ultime notizie riforma pensioni.

Il vicepremier Matteo Salvini promette di "smontare pezzo per pezzo" la Legge Fornero sulle pensioni, ma le intenzioni del governo potrebbero essere però meno bellicose tenendo conto anche dei conti pubblici.

Pensioni, il governo intende portare avanti la quota 100, ovvero la possibilità di lasciare il lavoro con almeno 64 anni di età e 36 di contributi. A conti fatti, un impegno finanziario per i conti pubblici dello Stato di 4 miliardi di euro.

Niente "pensione in anticipo" per chi ha iniziato a lavorare da molto giovani o che potrebbero riscattare la laurea: chi aveva "fatto la bocca" sulla cosidetta quota 41 dovrà attendere tempi migliori per le casse pubbliche. Prima della prossima legge di bilancio occorre ancora trovare i 12 miliardi che servono per scongiurare l'aumento dell'Iva.

A complicare tutto poi ci si è messo il crollo di Genova che rischia di distrarre fondi pubblici per la grande opera di ristrutturazione delle infrastrutture annunciata dall'esecutivo legastellato. Senza dimenticare l'impegno per la prima fase della flat tax e del reddito di cittadinanza.

Nel gioco degli annunci il rischio è di vedere aumentare le tasse. La revisione del sistema delle agevolazioni fiscali non promette nulla di buono per le tasche degli italiani.

Tags:
pensioni quota 100pensioni riformapensioni ultime notizie





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.