A- A+
Economia
Pensioni, Quota 96: cos'è e come cambia Opzione donna. Il piano del Governo

Pensioni, i piani del Governo per la riforma. Si parla di Quota 96 o Quota 41 ma è più probabile la conferma di Quota 103 nel 2024

Questo mercoledì è atteso un nuovo tavolo tra le parti sociali e l'Osservatorio sul monitoraggio della spesa previdenziali in merito alla riforma delle pensioni. Sono molte le proposte per la prossima legge di Bilancio e nel 2024 con l'obiettivo fissato dal Governo di cancellare la legge Fornerno. Il problema è sempre quello di reperire le risorse.

Quota 96 ultimissime

Al momento si punta ad estendere Quota 103 anche nel 2024 ma potrebbe anche scattare Quota 41 in forma contributiva. Con la prima si va in pensione con almeno 62 anni di età e 41 anni di contributi ma la misura scade a dicembre. Per la seconda bastano 41 anni di contributi ma con un assegno calcolato con il metodo contributivo (quindi con un importo più basso anche del 20-30%). Ci sono anche le possibilità di estendere opzione donna nella formula prevista prima del taglio dell'ultima Manovra e Quota 96.

Leggi anche: Riforma pensioni, novità importanti. Chi andrà in pensione prima (e chi no)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
opzione donnapensioniquota 96





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di <i>Affari</i>

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.