A- A+
Economia
Pensioni, ultime notizie. Ape, ecco la "fregatura choc" sulla riforma pensioni


Riforma pensioni (LdB2017), ultime novità sulla riforma delle pensioni.

Pensioni, Ape. Vediamo le modifiche proposte alla Legge di Stabilità al vaglio della Commissione Bilancio. Sappiamo che chi usufruirà dell'Ape per andare in pensione anticipatamente non avrà la tredicesima e c'è chi dice che dovrà pagare 7.000 euro prima di andare in pensione.

Pensioni, resta la preoccupazione per quello che potrà essere l'effettivo esito finale della discussione parlamentare. I lavoratori esodati chiedono tutele per tutti coloro che sono rimasti in mobilità, mentre il testo della bozza prevede delle finestre ad esclusione. Stesso discorso per i lavoratori a tempo determinato, che i sindacati hanno chiesto di includere come intera platea all'interno della salvaguardia. Inoltre, vi è la questione dell'esclusione dei lavoratori agricoli e stagionali, definita negli scorsi giorni dalla Uil come "un'ingiusta discriminazione".

Anche per le lavoratrici opzione donna il momento appare complesso: gli occhi restano puntati sui due emendamenti dedicati all'estensione di OD al 21 luglio 2016 ed al cumulo gratuito dei versamenti effettuati in casse differenti. I correttivi inseriti in LdB 2017 potrebbero effettivamente aprire le porte del pensionamento anticipato per molte lavoratrici, stante la premessa del corretto impiego delle risorse monitorate attraverso l'impiego dell'apposito contatore. Entro il prossimo 27 novembre dovrebbe conoscersi il testo effettivamente approvato, ma il clima tra le pensionande resta teso per l'attesa, nonostante la speranza per lo sblocco della situazione.

Tags:
pensioni ldb2017ldb2017riforma pensioni ldb2017ape ldb2017pensioni ape ldb2017opzione donnapensioni opzione donnapensioni polettiriforma pensioni polettipensioni ministro polettiriforma pensioni ministro polettiape pensioni riforma polettiriforma pensionipensionipensioni novitàpensioni newsnovità pensioniultimissime riforma pensionipensioni cosa cambianovità riforma pensionipensioni anticipatepensioni precosipensioni quota 41pensioni oggipensioni novità oggiultimissime news pensioniultimissime news riforma pensionipensioni ultime newsnews riforma pensioniriforma previdenzariforma previdenzialeriforma previdenza newspensioni cosa cambia riformapensioni ecco cosa cambiascheda riforma pensioniaggiornamento riforma pensionipensioni governo riformariforma pensioni governo renziinps pensioniinps riforma pensioninotizie inpsultime notizie inpsultimi





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.