A- A+
Economia
Piano Ue, trovata intesa con Ungheria-Poloniala. La Germania risolve lo stallo

La Polonia e l'Ungheria hanno concordato un compromesso con la Germania per sbloccare il Recovery fund e il budget dell'Unione europea, rimasti in fase di stallo dopo il rifiuto di Budapest e Varsavia di legare i finanziamenti europei al rispetto dello stato di diritto. Il vicepremier polacco Jaroslaw Gowin ha detto che è stato concluso un accordo con la Germania, che detiene la presidenza di turno del Consiglio Ue, e che questo sarà ora presentato al resto del blocco. Lo riporta Bloomberg. L'accordo, ha aggiunto il vicepremier, potrebbe essere finalizzato entro venerdì.

"Per ora abbiamo un accordo tra Varsavia, Budapest e Berlino", ha detto Gowin ai giornalisti a Varsavia, "Credo che questo accordo includerà anche le 24 capitali europee rimanenti". La notizia non è stata subito confermata dalla Germania o dai due capi di governo in Polonia e Ungheria. Gowin, che è stato il più grande sostenitore dell'abbandono della minaccia di veto da parte della Polonia, ha rifiutato di entrare nei dettagli dell'accordo, dicendo solo che mantiene "la Polonia sovrana e l'Ue unita". 

Sulla questione dell'uso dei fondi europei in relazione al rispetto delle regole dello Stato di diritto 'il negoziato e' in corso', ha precisato poi un funzionario Ue coinvolto nella preparazione del Consiglio europeo di domani e venerdi'.  

Commenti
    Tags:
    piano uerecovery fundnext generation euungheria polonia recovery fundrecovery fund ungheria polonia




    
    in evidenza
    Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

    "Prima o poi ci si rivede..."

    Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


    motori
    CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

    CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.