A- A+
Economia
Piazza Affari apre piatta ma poi s'impenna, spread in calo, Saipem affonda

Borse, Piazza Affari piatta ma poi s'impenna, spread in rialzo

Era atteso un rimbalzo da parte di Piazza Affari che ieri aveva chiuso in maniera catastrofica. Invece un'apertura piatta, con qualche titolo (Hera, Enel, Recordati e Amplifon) a guadagnare poco più dell'1% e altri, specialmente i bancari, a rincorrere in calo dell'1% o poco più. Giornata piatta e ferma, che è forse la notizia peggiore. Almeno in apparenza, perché poi l'indice gira, i mercati si rianimano e il Ftse Mib guadagna oltre l'1% dopo un'ora di negoziazioni. Tracolla Saipem, ma ormai non è più una notizia: in 6 mesi l'azienda ha bruciato oltre l'80% del proprio valore di mercato.

Fine della grande paura? Per niente. La crisi politica in corso, sigillata dalle dimissioni di Draghi difficilmente riducibili, preoccupa e molto i mercati. Più che altro perché ci sarà da varare una finanziaria senza padri, con i partiti che sentiranno il peso delle elezioni e non vorranno intestarsi provvedimenti impopolari. Lo spread tra Btp e Bund tedeschi apre a 229 punti, in netto rialzo dalla chiusura di ieri, dopo le dimissioni del presidente del Consiglio Mario Draghi, respinte poi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il rendimento del titolo decennale italiano si attesta al 3,40%.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    borse




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.